LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA

4 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLA CLARA LEOTTA


Obiettivi formativi

Attraverso lo studio della lingua inglese, il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base finalizzate allo sviluppo delle tecniche di interpretazione e comprensione dei testi di argomento psicologico.


Prerequisiti richiesti

Livello B1 del CEFR



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Industrial/Organizational Psychology, Workplace stressors, Physiological Psychology, Friedman and Rosenman: Type A and heart disease, Psychoanalysis, Freud, Methods used in the Psychodynamic Approach, Problem Columns, Shyness, Human Emotions, Metaphors, Idioms, Semantic change.

Gli studenti dovranno essere in grado di: - interpretare e comprendere testi a carattere socio-psico-pedagogico ; - riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale; - individuare le strutture grammaticali e sintattiche; - saper individuare le informazioni più importanti; - saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dal testo.

Livello d’ingresso: B1; livello in uscita B1+.



Testi di riferimento

Parte generale:
-M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per
consultazione)
– Le informazioni sul testo di Language Skills saranno date all'inizio del corso di lettorato.
Parte specifica:
S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2009 (pp. 43-67) + 20 pp. di dispensa fornita dalla docente.


Altro materiale didattico

studium.unict.it



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammatica di livello B1 del CEFR-M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015  
2Workplace stressors, pp.43-46S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013 
3Vocabulary exercise, pp. 47-51 
4Physiological Psychology, pp. 52-56 
5Friedman and Rosenman, pp. 56-58 
6Psychoanalysis, pp. 59-61 
7The psychodynamic approach, pp. 61-67 
8Problem columnDispensa fornita dalla docente 
9Who feels shy? 
10Human Emotions 
11Sigmund Freud (watching activity, note taking, oral report) 
12Metaphors, idioms, semantic change 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.


PROVE IN ITINERE

Sono previste solo per gli studenti frequentanti, sia scritta (sulla grammatica), sia orale (sui programmi di lettorato e di microlingua).


PROVE DI FINE CORSO

Regole per le prove d'esame:

1. E' obbligatoria la doppia prenotazione (una per l'esame scritto e una per l'esame orale);

2. Se non si supera la prova scritta, non si può accedere al colloquio orale;

3. E' prevista l'ammissione all'esame orale "con riserva", con un risultato del test scritto di 16-17/30. Questo comporta che in sede d'esame orale gli studenti devono dimostrare di saper correggere gli errori del compito scritto;

4. Il test scritto vale per un anno solare;

5. Se si desidera sostenere l'esame orale nello stesso appello di quello scritto, è necessario prenotarsi anche se ancora non si conosce la valutazione del test scritto, perchè questo risultato potrebbe essere pubblicato soltanto qualche giorno prima dell'appello- e quindi dopo la chiusura delle prenotazioni.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà e si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:




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