METODI MATEMATICI APPLICATI ALL'AMBIENTE

MAT/05 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA ALESSANDRA RAGUSA


Obiettivi formativi

Sapere costruire semplici modelli matematici, con particolare interesse a quelli che studiano le relazioni tra preda e predatore e tra uomo e natura.


Contenuti del corso

Modelli matematici dinamici discreti. Definizione di equazioni differenziali. Equazioni alle differenze e relazioni ricorsive. Applicazioni all’economia: interesse semplice, interesse composto, obbligazione di tipo fixedreverse. Modello della ragnatela. Decadimento radioattivo. Modello di Malthus di crescita logistica. Modello di Lotka- Volterra. Modelli matematici usati in ingegneria. Modello idrodinamico della laguna di Venezia. Modello di diffusione di una infezione.


Testi di riferimento

Metodi e modelli matematici, Motta S,
Ragusa M.A. 2011, CULC, Catania.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modelli matematici dinamici discreti. Definizione di equazioni differenziali. Equazioni alle differenze e relazioni ricorsive. Applicazioni all’economia: interesse semplice, interesse composto, obbligazione di tipo fixedreverse. Modello della ragnatela. Decadimento radioattivo. Modello di Malthus di crescita logistica. Modello di Lotka- Volterra. Modelli matematici usati in ingegneria. Modello idrodinamico della laguna di Venezia. Modello di diffusione di una infezione. Testo Consigliato: S.MOTTA- M.A. RAGUSA, A. SCAPELLATO “Metodi e modelli matematici- Esercizi e Complementi”.,ed. CULC, 2013.  



Apri in formato Pdf English version