CLINICA DELLA DEVIANZA CON LAB.

M-PSI/08 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANNI LO CASTRO


Obiettivi formativi

Accompagnare lo studente nella messa a fuoco dei processi che contribuiscono alla costruzione della identificazione sessuale. Verrà favorito lo sviluppo di una visione critica delle più frequenti stereotipie di lettura della realtà, servendosi di conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, dalla etologia, dalla sociologia, dalla antropologia e dalla psicoanalisi.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Consigliata caldamente



Contenuti del corso

Cosa è normale e cosa non lo è? La questione della devianza dalla norma sarà il punto di partenza cruciale per definire alcune specificità dell’essere umano, tra queste il rapporto con la sessualità. Verranno discusse la questione femminista e aspetti della sua permanenza nel nostro momento storico ed i temi connessi con la omosessualità maschile e femminile e con l’aldilà della sessualità (tematica Queer, ecc.). L’enigma del godimento “normale” e “perverso”, la “sex addiction” e l’uso del corpo nella società “post-umana”. Le recenti scoperte delle neuroscienze e il loro rapporto con la psicologia e la psicoanalisi, permetteranno di meglio comprendere “l’enigma del piacere”.



Testi di riferimento

  1. - Lo Castro G. - Il transessuale ed il sembiante: la sua questione ed il sociale. In: Vitelli R. e Valerio P. a cura di ), Sesso e genere: uno sguardo tra storia e nuove prospettive. Liguori Editore, Napoli, 2012, pp. 83-112.
  2. - R. Calabria, Alle radici dell’oggetto in psicoanalisi, Uno sguardo sul feticismo, da Freud a Lacan, ed. Alpes, 2017.
  3. - Roudinesco E'. La parte oscura di noi stessi. Angelo Colla Editore, 2008
  4. - Zizek S. – Leggere Lacan, guida perversa al vivere contemporaneo. Bollati Boringhieri, Mi. 2009

Una delle due combinazioni

  1. Opzione 1 : Ansermet F. Magistretti P. Gli enigmi del piacere. Bollati-Boringhieri, Mi. 2012. e K. Lorenz Il declino dell’uomo, saggi Mondadori, Mi.
  2. Opzione 2 - Colombo e Villa - Il sogno di Telemaco . Ed. Ancora, Milano, e Di Stefano F. Il corpo senza qualità. Arcipelago Queer. Cronopio Na 2010

Altro materiale didattico

Fornito in occasione delle lezioni.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale


PROVE IN ITINERE

Non prevista


PROVE DI FINE CORSO

Esame orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Come si costruisce una identità sessuale? Quale è la differenza tra sesso e genere? Donne si nasce o si diventa? Quale la funzione sociale delle differenze di genere? La perversione: definizioni e storia.




Apri in formato Pdf English version