PSICOLOGIA DEL PENSIERO STEREOTIPICO-PREGIUDIZIALE NEL CICLO DI VITA CON LAB.

M-PSI/04 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA ELVIRA DE CAROLI


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fare conoscere le principali prospettive teoriche e di ricerca relativamente agli atteggiamenti stereotipici e pregiudiziali nel ciclo di vita, introdurre alla specifica metodologia, alle metodologie di analisi, ai campi applicativi e alla lettura-interpretazione dei dati empirici relativi ai fenomeni in oggetto, in funzione di una adeguata declinazione professionale delle competenze complessivamente acquisite. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie e i metodi di analisi dei costrutti presi in esame, applicarli nell’ambito dell’attività professionale, promuovere, condurre, attuare programmi di attività atti a realizzare misure di prevenzione del disagio psico-sociale connesso agli effetti degli atteggiamenti stereotipici e pregiudiziali.



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.

Lezioni frontali: 36 ore

Laboratorio: 18 ore.



Contenuti del corso

Il corso si propone di fare conoscere le principali prospettive teoriche e di ricerca relativamente agli atteggiamenti stereotipici e pregiudiziali nel ciclo di vita, introdurre alla specifica metodologia, alle metodologie di analisi, ai campi applicativi e alla lettura-interpretazione dei dati empirici relativi ai fenomeni in oggetto, in funzione di una adeguata declinazione professionale delle competenze complessivamente acquisite. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie e i metodi di analisi dei costrutti presi in esame, applicarli nell’ambito dell’attività professionale, promuovere, condurre, attuare programmi di attività atti a realizzare misure di prevenzione del disagio psico-sociale connesso agli effetti degli atteggiamenti stereotipici e pregiudiziali. Nello specifico, verranno approfonditi i seguenti contenuti:

1) Metodi e strumenti di analisi degli stereotipi e degli atteggiamenti pregiudiziali.

2) Ricerche empiriche sui pregiudizi e sugli stereotipici sociali nel ciclo di vita (con specifico riferimento all’obesità, alla disabilità e all’appartenenza etnica).



Testi di riferimento

1) De Caroli M.E., Sagone E., Un “puzzle” di genere, un “genere” di puzzle. Prospettive teoriche e studi empirici sugli stereotipi in età evolutiva, Bonanno, Acireale-Roma, 2009.

2) De Caroli M.E., Sagone E., Professional Self and Social Attitudes Towards Disability: A Comparison between Curricular and Special Needs Teachers, INFAD, 2011, vol.4, pp.493-501.

3) Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E., Attitudes towards Disability: the experience of “contact” in a sample of Italian college students, INFAD 2011, vol.4, pp.91-100.

4) De Caroli M.E., Sagone E., Siblings and disability: A study on social attitudes toward disabled brothers and sisters, Procedia – Social and Behavioral Sciences, vol. 93, 2013, pp. 1217-1223.

5) Sagone E., De Caroli M.E., Anti-fat or anti-thin attitudes toward peers? Stereotyped beliefs and weight prejudice in Italian children, Procedia – Social and Behavioral Sciences, vol. 93, 2013, pp 177-183..

6) De Caroli M.E., Sagone E., Anti-fat prejudice and stereotypes in psychology university students, Procedia – Social and Behavioral Sciences, vol. 84, 2013, pp. 1184-1189.

7) Sagone E., De Caroli M.E., White bully vs. Black victim or Black bully vs. White victim? Ethnicity and severity of behaviour in Italian children, Procedia – Social and Behavioral Sciences, vol. 82, 2013, pp. 94-100.

8) De Caroli M.E., Falanga R., Sagone E., Subtle and blatant prejudice toward Chinese people in Italian adolescents and young adults: the role of “friendship” and “outgroup representation”, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 2013, vol. 82, pp. 74-80.

9) De Caroli M.E., Falanga R., Sagone E., Ethnic awareness, self-identification, and attitudes toward ingroup and outgroup in Italian, Chinese, and African pupils, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 2013, vol. 93, pp.444-448.

10) Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E., The relationship between stereotypes and prejudice toward the Africans in Italian university students, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 2014, vol. 159, pp 759-764.

11) Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E., Are parental and filial ethic attitudes toward Africans related?, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 2014, vol. 116, pp.713-717.

12) M.E. Caroli, E. Sagone, Black or White? Ethnic stereotypes and prejudicial attitudes in Italian children, Procedia - Social and Behavioral Sciences, 2013, vol. 93, pp. 574-580.

13) Sagone E., De Caroli M.E., Locus of control and beliefs about superstition and luck in adolescents: what’s their relationship?, Procedia – Social and Behavioral Sciences, vol. 140, 2014, pp. 318-323.

14) Sagone E., De Caroli M.E., Beliefs about superstition and luck in external believers university students, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 2015, vol.191, pp.366-371.

15) Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E., Are value priorities predictors of prejudice? A study with Italian adolescents, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 2015, vol. 191, pp.296-301.

16) De Caroli M.E., Sagone E., Anti-fat attitudes and weight stereotypes: a comparison between adolescents and their teachers, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 2015, vol.191, p.280-285.

 

Gli articoli sono scaricabili da Studium.

-Per gli studenti frequentanti: Durante gli incontri previsti per il laboratorio, saranno realizzate attività pratiche relative anche alla elaborazione di progetti di ricerca sulle tematiche trattate durante il corso. La frequenza a tali attività è obbligatoria. Le attività si concluderanno con una prova scritta.

-Per gli studenti non frequentanti (il volume ed i tre articoli da scaricare in formato pdf su Studium):
-Gelli B., Psicologia della differenza di genere. Soggettività femminili tra vecchi pregiudizi e nuova cultura, FrancoAngeli, Milano, 2009.
-De Caroli M.E., Sagone E. (2006), Salienza della “disabilità” e vissuti di distanza sociale verso i coetanei con SD in età adolescenziale. GID - Giornale Italiano delle Disabilità, VI, n.3, pp.33-45.
-De Caroli M.E., Sagone E., Falanga R. (2007), Sé professionale e atteggiamenti sociali verso la disabilità negli insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria e media inferiore. GID – Giornale Italiano delle Disabilità, VII, n.3, pp.15-26.
-De Caroli M.E., Sagone E. (2008), Direzione degli atteggiamenti pregiudiziali, livelli di burn-out, adattamento interpersonale e rappresentazione del Sé Professionale: un’indagine sugli insegnanti di sostegno. Life Span and Disability , 11 (1), pp.41-59.


Altro materiale didattico

reperibile sulla piattaforma STUDIUM



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale.


PROVE IN ITINERE

Non sono previste prove in itinere.


PROVE DI FINE CORSO

La valutazione orale si baserà sui seguenti criteri:

1. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo

2. Capacità di rielaborare le conoscenze

3. Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici

4. Sistematicità di trattazione

5. Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale

6. Capacità di approfondimento critico

7. Capacità di collegamento interdisciplinare

8. Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi




Apri in formato Pdf English version