SVILUPPO DI GIOCHI DIGITALI

INF/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FILIPPO STANCO


Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire conoscenze che consentano allo studente di comprendere i meccanismi teorici e fisici che stanno alla base della creazione di un gioco digitale.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per progettare e realizzare un gioco digitale. In particolare una parte del corso sarà relativa allo studio del software Unity per applicare tali conoscenze teoriche.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi in aula lo studente sarà messo nelle condizioni di comprendere se le soluzioni da lui proposte soddisfano un certo grado di qualità.
  4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e la proprietà di linguaggio tecnico nell'ambito del settore dei giochi digitali.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali.

Prerequisiti richiesti

Buone conoscenze di programmazione



Frequenza lezioni

la frequenza è fortemente consigliata



Contenuti del corso

Introduction to Unity.
Build, Player Settings, Profiler, GameObjects, Components
Awake and Start, Scripts as behaviors, prefabs, tags, layers, instantiates
Update, FixedUpdate, LateUpdate, Vector, DeltaTime, Enable Components, Activate GameObject, Translate / Rotate, GetButton / GetKey / GetAxis, GetComponent
Collisions, Static Classes, PlayerPrefs, Singleton
Coroutines, Lerp, LookAt
Textures, Lights
Animations and Animator
Mouse events, audio listener, audio source, 2D / 3D audio
Physics, Raycast, UI
History of games and playful impulses
Cases Studio
Principles of Game Design



Testi di riferimento

Non esiste uno specifico testo di riferimento. E' possibile usare qualsiasi manuale di Unity o servirsi delle referenze online.


Altro materiale didattico

Tutto il materiale è sempre presente su Studium. Anche il codice generato in aula è a disposizione dello studente mediante il portale Studium.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

per superare l'esame occorre presentare un progetto di gioco digitale che abbia le seguenti caratteristiche:

Numero di livelli sviluppati punti 1 per livello (max 3)

Numero di modelli 3D/2D originali con animazioni originali punti 1 per asset (max 2)

Numero di script originali punti 1 (max 4)

Presenza di splash screen iniziale punti 1

Presenza di schermata crediti punti 1

Presenza di una UI anche elementare punti 1

Interazione: tastiera e mouse punti 1, altri device punti 2

Presenza di AI punti 1

Applicazione funzionante su dispositivi mobile punti 2.

 

Un progetto singolo è di complessità sufficiente se raggiunge almeno 8 punti.

Un progetto a coppia è di complessità sufficiente se raggiunge almeno 12 punti.


PROVE IN ITINERE

non sono previste prove in itinere


PROVE DI FINE CORSO

La prova finale consiste nella valutazione e nel commento critico del gioco sviluppato come progetto.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Non esistono domande frequenti in quanto ciò che viene valutato è il progetto del gioco che cambia da studente a studente.




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