Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.
Buone conoscenze di programmazione
la frequenza è fortemente consigliata
Introduction to Unity.
Build, Player Settings, Profiler, GameObjects, Components
Awake and Start, Scripts as behaviors, prefabs, tags, layers, instantiates
Update, FixedUpdate, LateUpdate, Vector, DeltaTime, Enable Components, Activate GameObject, Translate / Rotate, GetButton / GetKey / GetAxis, GetComponent
Collisions, Static Classes, PlayerPrefs, Singleton
Coroutines, Lerp, LookAt
Textures, Lights
Animations and Animator
Mouse events, audio listener, audio source, 2D / 3D audio
Physics, Raycast, UI
History of games and playful impulses
Cases Studio
Principles of Game Design
Non esiste uno specifico testo di riferimento. E' possibile usare qualsiasi manuale di Unity o servirsi delle referenze online.
Tutto il materiale è sempre presente su Studium. Anche il codice generato in aula è a disposizione dello studente mediante il portale Studium.
per superare l'esame occorre presentare un progetto di gioco digitale che abbia le seguenti caratteristiche:
Numero di livelli sviluppati punti 1 per livello (max 3)
Numero di modelli 3D/2D originali con animazioni originali punti 1 per asset (max 2)
Numero di script originali punti 1 (max 4)
Presenza di splash screen iniziale punti 1
Presenza di schermata crediti punti 1
Presenza di una UI anche elementare punti 1
Interazione: tastiera e mouse punti 1, altri device punti 2
Presenza di AI punti 1
Applicazione funzionante su dispositivi mobile punti 2.
Un progetto singolo è di complessità sufficiente se raggiunge almeno 8 punti.
Un progetto a coppia è di complessità sufficiente se raggiunge almeno 12 punti.
non sono previste prove in itinere
La prova finale consiste nella valutazione e nel commento critico del gioco sviluppato come progetto.
Non esistono domande frequenti in quanto ciò che viene valutato è il progetto del gioco che cambia da studente a studente.