LINGUA INGLESE

9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE CIANCITTO


Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio (B1)/intermedio superiore (B2) , si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.

3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.

4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.

5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

General English:

Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta, livello B1/B2.

Business English:

The working day; Online communication; Company growth;Management; Company structure Processes and Procedures; Distribution and delivery; Making arrangements; Working holidays; Conferences; New Places and new people; Managing across cultures; Describing statistics; Starting up; Company finances; Recruitment; Employee productivity; Women in Business; Marketing; Advertising; Banking; Marketing structure and competition; the Business Cycle; Exchange rates; International trade.

Esercitazioni linguistiche/lettorato:

Gli studenti frequenteranno le esercitazioni di lettorato a seconda delle abilità linguistiche di partenza in seguito a un test di ingresso che si terrà all'inizio del secondo semestre. Il percorso con le colleghe madrelingua è parte integrante e fondamentale del corso, incentrandosi su esercitazioni di grammatica e di lingua parlata. La frequenza dei corsi di lettorato imprescindibile per il superamento dell’esame scritto.



Testi di riferimento

1. N. Whitby, Business Benchmark – Pre-intermediate to intermediate, Cambridge English (2013)

2. I. MacKenzie, English for Business Studies, Cambridge (2014)

3. A. Gallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar, Longman (2011)

PROGRAMMAZIONE DEL CORSO

 

*

Argomenti

Riferimenti testi

1

*

The working day (Simple Present/Present Continuous)

Testo 1

2

*

Online communication (Computer terms)

Testo 1

3

*

Company growth (Past Simple/Past Continuous)

Testo 1

4

*

Processes and Procedures (Present Passive)

Testo 1

5

*

Distribution and delivery (Modal Obligation)

Testo 1

6

*

Making arrangements (Pres. Continous for future)

Testo 1

7

*

Working holidays (Comparatives)

Testo 1

8

*

Conferences (Superlatives)

Testo 1

9

*

New Places, new people (Present Perfect/Simple Past)

Testo 1

10

*

Teamwork (Suffixes: word building)

Testo 1

11

*

Describing Statistics (Adjectives and adverbs)

Testo 1

12

*

Company finances (Pronouns and reference pronouns)

Testo 1

13

*

Starting up (Relative clauses)

Testo 1

14

*

Recruitment (First and Second Conditionals)

Testo 1

15

*

Employee productivity (Infinitive and -ing forms)

Testo 1

16

*

Management

Testo 2

17

*

Company Structure

Testo 2

18

*

Managing across cultures

Testo 2

19

*

Women in Business

Testo 2

20

*

Marketing

Testo 2

21

*

Advertising

Testo 2

22

*

Banking

Testo 2

23

*

Market Structure and competition

Testo 2

24

*

The business cycle

Testo 2

25

*

Exchange rates

Testo 2

26

*

International trade.

Testo 2

* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Altro materiale didattico

Per esercitazioni, il materiale didattico sarà disponibile su STUDIUM alla pagina del corso.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà accertato attraverso:

- una prova scritta propedeutica all’orale e senza l’uso di dizionari;

- una prova orale in inglese e tesa all’accertamento dell’apprendimento dei contenuti previsti.


PROVE IN ITINERE

Prova scritta anticipata (parte di grammatica) per gli studenti frequentanti almeno l'80% delle lezioni di lettorato. La prova in itinere sarà valida per la prima sessione di esami.


PROVE DI FINE CORSO

Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà accertato attraverso:

- una prova scritta propedeutica all’orale e senza l’uso di dizionari;

- una prova orale in inglese e tesa all’accertamento dell’apprendimento dei contenuti previsti.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Conversazione in lingua inglese di carattere personale

- Conversazione in lingua inglese su temi inerenti il corso di studi

- Fornire un'opinione e sostenere una tesi su temi inerenti il corso.




Apri in formato Pdf English version