Fornire le conoscenze analitiche per comprendere la teoria economica delle decisioni pubbliche (knowledge and understanding) che possano essere applicate in modo originale e critico dagli studenti ai processi decisionali nazionali e internazionali (Applying knowledge and understanding).
Esercitare le capacità critiche degli studenti perché possano identificare le assunzioni di base della teoria gli strumenti adottati e i limiti della teoria stessa. L’obiettivo è che gli studenti riescano a integrare le conoscenze acquisite e applicarle all’analisi delle istituzioni e dei processi politici, preparandosi per l’ingresso nel mercato del lavoro. Preparare all’uso e interpretazione di dati per sviluppare la capacità di analisi critica (Making judgments).
Incoraggiare gli student a esporre la loro opinione personale di fronte a un pubblico specializzato e non (Communication skills).
Stimolare gli studenti a studiare in modo autonomo e a comunicare le proprie conoscenze in modo chiaro (Learning skills).
Non sono richiesti prerequisiti, ma una consoscenza di base della teoria dell’intervento pubblico può facilitare l’apprendimento dei temi trattati.
Tre lezioni settimanali. Frequenza non obbligatoria ma consigliata.
Il corso è organizzato in lezioni frontali, dove saranno proiettate slide rese disponibili su STUDIUM al termine di ogni singola lezione. Si può prevedere la partecipazione di docenti invitati.
L’economia delle decisioni pubbliche applica i principi dell’economia al processo politico. Fra i temi trattati nel corso: il ruolo e la funzione del governo, il processo decisionale nel governo e gli attori che prendono le decisioni e/o le implementano, il collegamento fra interessi privati e pubblici, il rapporto elettori-politicii e politici-burocrati, l’effetto dell’evoluzione dei governi, l’impatto di internet sulla democarazia.
1a. Mueller, Dennis, Public Choice III. Cambridge University Press, 2003.
OPPURE
1b. Mueller Dennis. La Teoria delle scelte collettive, Idelson, 1997.
2. Slide o letture aggiuntive saranno fornite dal docente.
STUDIUM
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione al corso: Public choice: obiettivi dei decisori (Analisi positiva) | Testo 1a Cap.1; oppure Testo 1b Cap. 1 | |
2 | * | L'origine dello stato e le ragioni per la scelta collettiva. Dilemma del prigioniero e genesi della cooperazione | Testo 1 Cap.2 sez. 1 e 2; oppure Testo 1b Cap.2 sez. A |
3 | * | L’origine dello Stato: beni pubblici | Testo 1a Cap.2 sez.3; oppure Testo 1b Cap.2 sez.B |
4 | * | L’origine dello Stato: esternalità | Testo 1a Cap.2 sez.6; oppure Testo 2 Cap.2 sez. E |
5 | * | L’origine dello Stato: esternalità – analisi quantitativa e soluzioni di mercato e non | Testo 1 Cap.2 sez.7; oppure Testo 1b Cap.2 sez.F |
6 | * | L’origine dello Stato: giustificazioni per la scelta collettiva - redistribuzione come assicurazione e come altruismo | Testo 1 Cap.3 sezz. 1, 2, 3; oppure Testo 1b Cap.3, sezz. A, B, C |
7 | * | La scelta della regole di decisione collettiva | Testo 1 Cap.4; oppure Testo 1b Cap.4 sezz. A, C, D, E |
8 | * | Regole di decisione collettiva: proprietà positive della regola di maggioranza. | Testo 1a Cap.5 sezz. 1, 2; oppure Testo 1b Cap.5 sezz. A, B |
9 | * | Il teorema dell’elettore mediano | Testo 1a Cap.5 sezz. 3, 4, 9, 12, 13 (1, 2, 3); oppure Testo 1b Cap.5 sezz. C, D, I, K, L |
10 | * | Regole di decisione collettiva: procedure alternative alla regola di maggioranza | Testo 1a Cap. 7 sezz. 1, 2, 3; oppure Testo 1b : Cap.7 sezz.A, B, C |
11 | * | Democrazia rappresentativa: modello di Downs di concorrenza elettorale | Testo 1a Cap.11 sez.1; oppure Testo 1b Cap. 10 sez. A; Cap. 18 sez. A |
12 | * | Democrazia rappresentativa: modelli alternativi e verifica empirica della teoria dell’elettore mediano | Testo 1a Cap.11 sezz.3,4; oppure Testo 1b Cap.10 sez. C |
13 | * | Voto probabilistico | Testo 1a Cap.12 sezz. 1, 2, 3, 4; oppure Testo 1b Cap.11 sezz. A, B, C |
14 | * | Gruppi d' interesse | Testo 1a Cap.20 sezz. 1,2; oppure Testo 1b Cap.16 sezz. A, B, C. |
15 | * | Strumenti d'influenza delle scelte politiche | Testo1a: Cap. 20 sezz. 3, 4, 5; oppure Testo1b: Cap. 11 sez. E |
16 | * | La ricerca delle rendite | Testo1a: Cap. 15 sezz. 1, 2, 4 ; oppure Testo1b: Cap.13 sezz. A, B, D, E |
17 | * | Teoria della burocrazia | Testo1a: Cap.16 sez.1 ; oppure Testo1b: Cap.14 sez. A |
18 | * | Teoria della burocrazia: modello di Niskanen | Testo1a: Cap. 16 sez.2; oppure Testo1b: Cap.14 sez. B |
19 | * | Teoria della burocrazia: modelli alternativi | Testo1a: Cap.16 sezz.3, 4; oppure, Testo1b: Cap.14 sez. C |
20 | * | Teoria della burocrazia: Il potere di fissare l’agenda; produzione pubblica e privata | Testo1a: Cap. 16 sez.5; oppure Testo1b: Cap.14 sez. D |
21 | * | Teoria della burocrazia: Interazione tra settore politico e burocrazia | Testo1a: Cap.17 sezz.1, 2, 5 |
22 | * | Dimensione del settore pubblico: alcuni fattori determinanti | Testo1a: Cap. 21 sez. 1; Testo1b: Cap.17 sezz. A, B(1) |
23 | Concorrenza elettorale e risultato macroeconomico II | Testo 2 Cap.19; Testo 3 Cap.31 | |
24 | Sviluppo economico e politico | Testo 3 Cap.37 | |
25 | Democrazia e capitalismo | Testo 3 Cap. 33 | |
26 | Sistemi elettorali ed economia politica | Testo 3 Cap. 40, Testo 4 Cap.8 | |
27 | * | Equità e giustizia | Testo 1 Cap.25; oppure Testo 2 Cap.25 |
28 | * | Diseguaglianza | Testo 3 Cap.34 |
29 | * | L'economia politica del federalismo fiscale | Testo 3 Cap.20 |
30 | Democrazia e internet | Letture da indicare |
Gli studenti potranno preparare una presentazione di gruppo relativa a uno dei temi trattati in classe. Nella presentazione gli studenti dovranno fornire una rassegna critica degli aspetti teorici più importanti per il tema trattato e una loro applicazione a un caso concreto con riferimento al contesto nazionale o internazionale.
Non previste