GEOGRAFIA DEL TURISMO

M-GGR/02 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CATERINA CIRELLI


Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà capacità specifiche nel campo della geografia economica del turismo al fine di comprendere le dinamiche dei mercati turistici e delle aziende che operano nel settore, valutando il loro impatto sul territorio.
  • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici e concettuali della geografia del turismo nei campi della programmazione, pianificazione e gestione del territorio. Inoltre, lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di analisi ed elaborazione di progetti turistici con l’obiettivo di promuover lo svilippo dei prodotti e degli itinerari grazie a supporto di specifici strumenti tecnologici come i GIS e altri software.
  • Autonomia di giudizio: lo studente sarà capace di raccogliere, elaborare e interpretare dati quantitativi e qualitativi finalizzati alla valutazione dei sistemi turistici e dell’impatto del settore nell’ambito della sostenibilità, oltre ad organizzarli in modo sistematico e articolato nell’ambito dei sistemi locali specifici.
  • Capacità comunicative: lo studente sarà in grado di trasferire le conoscenze relative ai sistemi turistici e ai connessi contesti economici locali attraverso la piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico.
  • Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria, attravero un graduale processo di apprendimento coerente con il percorso di studi scelto, che gli consentirà di integrare le conoscenze economiche consolidate già nel primo ciclo con le competenze specialistiche proprie della geografia del turismo.

 


Prerequisiti richiesti

PREREQUISITI RICHIESTI

Fondamenti teorico-metodologici della geografia economica



Frequenza lezioni

FREQUENZA LEZIONI

Richiesta



Contenuti del corso

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Argomenti

Rif. Testo

1. * Aspetti generali di Geografia del Turismo: rapporto tra turismo e territorio

 

Testo 1 : capp. 1-2-3

2. * I sistemi locali di offerta turistica e le politiche territoriali

 

Testo 1 : capp. 4-5

3. * Distretti turistici

Testo 1 : cap. 6; Testo 4: cap. 2

4. * Cultural heritage

 

 

Testo 1: cap. 7

Testo 2: 10, 13

Testo 4: capp. 2, 9

5. * Marketing turistico e destination branding

Il cinema come strumento di marketing territoriale

 

 

Testo 1: cap. 8

Testo 3: cap 4

 

 

6. * Turismo come fattore di coesione

 

 

Testo 1: cap. 9

7. *Ciclo di vita di una destinazione. Il declino delle destinazioni turistiche . Sicurezza e gestione dell’informazione.

Testo 4: cap 7,12

8. Seminario di approfondimento

 

Materiale didattico fornito dal docente

9. Lezione sul campo (durata 3 h)

Località da stabilire

10. * Turismo naturalistico: casi di studio in Italia

Testo 2: capp. 4,5,7

11. * Turismo rurale e montano

Testo 2: cap.11; Testo 4 cap. 10

12 * Turismo balneare e crocieristico

Testo 4 cap. 3,11

13. * Turismo dello sport

Testo 2: 14

14. * Turismo enogastronomico

Testo 2: capp. 3, 8; Testo 4: cap. 5

15. * Turismo in Sicilia, casi di studio

Testo 2: capp. 1-2; Testo 4: cap. 1

16. Turismo e tempo libero il ruolo del commercio

Testo 4: cap. 4

17. Turismo e creatività

Testo 4: cap. 8

18. Lezione sul campo (durata 3 h)

Località da stabilire

19. * Introduzione al cineturismo: la Geografia e il cinema. Cinema e turismo

Testo 3: capp. 1,2

20. Il luoghi del cinema: la location e il ruolo delle film commission

Testo 3: cap. 3

21. * Casi internazionali di cineturismo

Testo 3: capp. 3-5

22. * Cinema e cineturismo in Sicilia

Testo 3: capp. 6-7-8-9-10-11

23. Seminario di approfondimento

Materiale didattico fornito dal docente

24. Seminario di approfondimento

Materiale didattico fornito dal docente

25. Seminario di approfondimento

Materiale didattico fornito dal docente

26. Lezione sul campo (durata 3h)

Località da stabilire

27. Lezione sul campo (durata 3h)

Località da stabilire

28. Riepilogo

 

 

 

 

 

 

 



Testi di riferimento

TESTI DI RIFERIMENTO

1. Bencardino F., Prezioso M., Geografia del turismo, MacGraw Hill, Milano, 2007

2. Cannizzaro S., Per una Geografia del Turismo, Patron, Bologna, 2011

3. Nicosia E., Cineturismo e territorio, Patron, Bologna, 2012

4. Cusimano G., Il turismo nelle/delle destinazioni, Patron, Bologna, 2015

 


Altro materiale didattico

slide di supporto reperibili su Studium




Apri in formato Pdf English version