Gli obiettivi principali sono quello di introdurre i principali costruttidei linguaggi di programmazione e di fornire gli strumenti necessari per la valutazione critica dei linguaggi di programmazione. Un secondo obiettivo è quello di fornire approfondite conoscenze sulle strutture dei linguaggi di programmazione che consentano di comprendere l’effettiva funzionalità nei diversi campi di applicazione.
Il corso illustra i linguaggi di programmazione fornendo una tassonomia basata sulle applicazioni. Saranno studiati i linguaggi formali e alcuni linguaggi di programmazione orientati ad applicazioni specifiche quali mobile, cloud e Big Data. Saranno studiate le tecniche avanzate dei moderni linguaggi di programmazioni con particolare attenzione ai linguaggi multi paradigma, all’uso dei tipi, al type checking dinamico, programmazione concorrente. Tali tecniche saranno analizzate nel contesto dei seguenti linguaggi: Scala, R, Swift, GO.
Conoscenza delle architetture dei calcolatori base e le relative problematiche, i linguaggi assembly.
Conoscenze di base di Informatica e di programmazione ad oggetti
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata
Il corso è articolato in cinque moduli.
Modulo 1: Caratteristiche dei linguaggi di programmazione e Linguaggi formali per la specifica e la traduzione dei linguaggi di programmazione
Evoluzione dei principali linguaggi di programmazione – Linguaggi formali per la descrizione del lessico della sintassi e della semantica dei linguaggi di programmazione
Tipi di dati - Espressioni e dichiarazioni di assegnazione - Strutture di controllo a livello di dichiarazione - Sottoprogrammi e loro implementazione – Gestione della memoria - Garbace collector – Exception e event handler
Modulo 2; Programmazione funzionale orientata agli oggetti: il linguaggio SCALA
SINTASSI SCALA: Classes and Objects, Basic Types and Operations, Functional Objects Built-in Control Structures, Functions and Closure, Astrazione, Ereditarieta e gerarchia delle classi, Lambda Calculus, Liste, Pattern Maching, Attori e concorrenza, GUI
Modulo 3: Il linguaggio GO
Introduzione al linguaggio Go, Sintassi del linguaggio :Tipi dati e variabili e Costrutti di controllo e decisione, Strutture dati: array, slice e map, Funzioni e defer Struttura della mamoria e puntatori Programmazione Object-Oriented, P, Gestione dell’Input e Output su terminale e file, Il compilatore e il garbage collector
Modulo 4: il linguaggio R
Introduzione al Linguaggio R, Sintassi del linguaggio R, arrays, matrices e data frames. Uso e definizione di procedure, funzioni e packages. Vvectorisation, loops, control structures (if, while, for), Ottimizzazione non-lineare e convergenza. I/O e visulizzazione
Modulo 5: Programmazione di sistemi mobili: IL linguaggio Swith
Introduzione al Linguaggio, La sintassi , Tipi di Dato, Variabili, Costanti e Operatori, , Strings e caratteri, Arrays e Dizionari, Enumerazioni, Le strutture di Controllo, Funzioni, Classi, proprietà e metodi, Ereditarieta, Inizializzazione e deinilizzazione, Protocolli, Generic e Controllo degli Accessi
[[T1] Materiale fornito del docente on line
[T2] Sebesta, Concepts of Programming Languages, 11th Edition - Pearson
[T3] Martin Odersky, Lex Spoon, and Bill Venners: Programming in Scala, Third Edition, Artima
[T4] Alan A. A. Donovan and Brian W. Kernighan, Go Programming Language, Addison-Wesley Professional Computing Series
[T5] Norman Matloff, The Art of R Programming, ISBN-13: 978-1-59327-384-2
[T6] aris Buttfield-Addison, Jon Manning, Learning Swift: Building Apps for macOS, iOS, and Beyond, ISBN-13: 978-1491967065
studium.unict.it
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Valutazione dei linguaggi di programmazione | [T2] 1.1-1.4 (inclusive), 1.6 |
2 | Storia dei linguaggi di programmazione | [T2] 2 | |
3 | * | Descrizione della sintassi e della semantica di un linguaggio di programmazione | [T2]+ capitolo 3 |
4 | * | Analisi lessicale e sintattica | [T2] capitolo 4 |
5 | * | Naming, Binging e Scope | [T2] capitolo 5 |
6 | * | Data Type e Valutazione delle Espressioni | [T2] capitolo 6, 7 |
7 | * | Gestione della memoria e Garbage Collection | Aho Ulmann, Compilers: Principles, Techniques, and Tools, 2nd Edition, cap 7.4 -7.8 |
8 | Strutture di controllo e sottoprogrammi | [T2] capitolo 8,9,10 | |
9 | Tecniche avanzate di programmazione | [t2] capitolo 13,14 | |
10 | * | SCALA: Sintassi Classes and Objects, Basic Types and Operations, Functional Objects Built-in Control Structures, Functions and Closures | [T1] CAP1, 2, 3, 4,5,6,7 e 8 |
11 | * | SCAlA: Astrazione, Ereditarieta e gerarchia delle classi | [T3] CAP da 9 a 13 |
12 | * | SCALA: Liste | [T3] cap 16 |
13 | SCALA: Pattern Maching | [T3] cap 15 | |
14 | SCALA: Attori e concorrenza | [T3] cap 30 | |
15 | SCALA: GUI | [T3] cap 32 | |
16 | GO: Sintassi, | ||
17 | Sintassi del Linguaggio R | ||
18 | Sintassi del Linguaggio Swift |
E' previsto un esame di tipo orale e la discussione dell’elaborato assegnato dal docente
NON SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE
NON CI SONO PROVE IN ITINERE NE PROVE SCRITTE DI FINE CORSO
Disponibili su Studium