CULTURA E LETTERATURA INGLESE 2

L-LIN/10 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

VALERIA POLOPOLI


Obiettivi formativi

A partire dalle conoscenze di letteratura inglese già acquisite durante il corso di Cultura e Letteratura Inglese I, questo secondo corso si propone di introdurre gli studenti allo storia della letteratura inglese del periodo compreso tra l’Età Vittoriana e l’epoca contemporanea. Esso ha lo scopo di consolidare e/o sviluppare la consapevolezza critica degli studenti in riferimento ai principali autori, testi e generi letterari del periodo oggetto di studio; si pone anche l’obiettivo di aiutarli ad impiegare adeguatamente le metodologie critiche ed interpretative proprie dell’analisi testuale.


Prerequisiti richiesti

Avere superato l'esame di Cultura e Letteratura Inglese I.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Fondamenti:

Cultura e civiltà letteraria del Vittorianesimo, Modernismo, Postmodernismo e Postcolonialismo.

Approfondimenti:

Narrating nationhood: black British writing and the construction of new subject positions within the boundaries of the British nation.

La scrittura black British contemporanea riflette le profonde trasformazioni culturali che categorie quali l’identità della nazione – tradizionalmente immaginata come omogenea - e le identità nazionali - tradizionalmente concepite come autentiche nella loro essenzializzazione – stanno subendo. La scrittura britannica nera, sin dalle prime apparizioni di opere di scrittori britannici neri, si è battuta attivamente nelle lotte riguardanti le modalità di produzione delle identità culturali e nazionali britanniche. Ha interrogato e ampliato i concetti tradizionali di identità britannica e letteratura britannica e, così facendo, ha decostruito la corrispondenza tutt’altro che naturale tra “whiteness” e “British identity” e l’idea stessa di nazione. In particolare, la scrittura contemporanea di autori black British partecipa alla ridefinizione dell’attuale discorso britannico sull’appartenenza nazionale e la cittadinanza. Il corso si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti al dibattito e ai testi principali che hanno animato la black British writing a partire dagli anni ’50 attraverso l’impiego di una varietà di strumenti critici, interpretativi ed analitici tipici dell’analisi testuale. L’attenzione sarà focalizzata anche sull’analisi degli esiti e delle modalità in cui la presenza di voci black, tradizionalmente tenute ai margini del canone letterario britannico, abbia oggi profondamente e definitivamente alterato la letteratura mainstream e costruito “new subject positions”.



Testi di riferimento

FONDAMENTI

Manuali e antologie a scelta tra i seguenti:

- Paolo Bertinetti, English Literature. A Short History, Torino, Einaudi, 2010 (i capitoli che si riferiscono al periodo oggetto di studio);

- A. Cattaneo, Short history of English Literature: From the Victorians to the Presents, Milano, Mondadori, 2011. Vol. 2;

- Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam (a cura di), Manuale di Letteratura e Cultura Inglese, Bonomia University Press, Bologna, 2009 (i capitoli che si riferiscono al periodo eggetto di studio);

- Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Oxford University Press, 2004 (i capitoli che si riferiscono al periodo oggetto di studio);

-The Cambridge Companion to Modernism, Cambridge, Cambridge University Press, 2003 (parti scelte);

-The Cambridge Companion To Postmodernism, Cambridge, Cambridge University Press, 2004 (parti scelte);

- The Oxford Anthology of English Literature, Oxford, Oxford University Press;

- The Norton Anthology of English Literature, New York and London, W. W. Norton & Company.

Raccolta di brani antologici analizzata durante il corso (reperibile durante le lezioni e nello studio della docente).

Per la terminolgia critica: J.A. Cuddon, The Pinguin Dictionary of Literary Terms and Literary Theory, London, ultima ed.

Lettura obbligatoria in lingua originale di almeno due delle seguenti opere:

C. Dickens, Great Expectations

E. Brontë, Wutherings Heights

T. Hardy, Tess of the D’Urbevilles

O. Wilde, The picture of Dorian Gray

G.B. Shaw, Pygmalion

R. Kipling, Kim

G. Conrad, The Nigger of the Narcissus

H. James, The Turn of the Screw

D.H. Lawrence, Lady Chatterley’s Lover

E.M.Forster, A Room with a View

J. Joyce, A Portrait of the Artist as a Young Man

V. Woolf, To the Lighthouse

G. Orwell, Nineteen Eighty-Four

D. Lessing, The Grass is Singing

J. Fowles, The French Lieutenant's Woman

E. McEwan, Atonement

W. Golding, Lord of the Flies

J. Osborne, Look Back in Anger

S. Beckett, Happy Days

H. Pinter, The Caretaker

T. Stoppard, Night and Day

M. Spark, The Prime of Miss Jean Broodie

T. Morrison, Beloved

Z. Smith, White Teeth,

J.M. Coetzee, Foe

APPROFONDIMENTI

Testi primari:

- Diana Evans, 26a, London, Vintage Books, 2006;

- Bernardine Evaristo, Lara, London, Bloodaxe Books, 1997;

- Andrea Levy, Small Island, London, Headline Review, 2005 (parti scelte);

Testi critici:

-B. Anderson, Imagined Communities, London, Verso, 1983 (parti scelte);

- A. Donnell, “Nation and contestation: Black British Writing” in Wasafiri 2002, pp. 11-17.

- E. U. Pirker, “Writing War―Writing Windrush. Andrea Levy’s Novel Small Island” in Narrative Projections of a Black British History, New York and London, Routledge, 2011, pp. 149-177.

-V. Polopoli, Narrating Nationhood: Constructed Identities in Andrea Levy’s Small Island” in B.A.S. British and American Studies, University of Timisoara, vol. XXI, Diacritic Publishing, Timisoara, 2015, pp. 108-116;

-M. Stein, Black British Literature: Novels of Transformations, Columbus, Ohio State University Press, 2004 (parti scelte).


Altro materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, dal materiale selezionato dalla docente e messo a dispozione degli studenti presso il Dipartimento.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1The long century: introduction to the Victorian Age. P. Bertinetti, English Literature, A Short History, chapter VIII. 
2High Victorian Literature. A. Sanders, English Literature, pp.403-464. 
3The rise of the Victorian novel.L.M.Crisafulli, K.Elam, Manuale di Letteratura e Cultura Inglese, pp. 283-305. 
4Late Victorian Literature.A. Sanders, English Literature, pp.465-512. 
5Introduction to the firts half of the Twentieth Century.P. Bertinetti, English Literature, A Short History, pp. 235-245. 
6The modernist novel.M.Levenson (ed.), The Cambridge Companion to Modernism, pp. 70-99. 
7Modernism and its alternatives.A. Sanders, English Literature, pp.511-585. 
8British novel after World War IIL.M.Crisafulli, K.Elam, Manuale di Letteratura e Cultura Inglese, pp.359-411. 
9Postmodernism and literature. S. Connor (ed.), The Cambridge Companion to Postmodernism, pp. 62-81. 
10Postcolonial literature: literatures in English. P. Bertinetti, English Literature, A Short History, chapter XI. 
11Introduction to contemporary Black British Writing.M. Stein, Black British Literature: Novels of Transformations, introduction and chapter 1. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame finale orale in lingua inglese


PROVE IN ITINERE

Non ci sono prove in itinere.


PROVE DI FINE CORSO

Esame finale orale in lingua inglese.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Durante l'esame agli studenti è richiesto di

leggere i brani antologici o passi delle letture integrali (gli uni e le altre previsti nel programma), di farne l'analisi testuale, di commentarli in maniera critica, di porli in relazione al contesto i cui sono stati prodotti;

esporre in maniera critica e consapevole le principali problematiche e tematiche trattate, il pensiero e la poetica degli autori trattati.




Apri in formato Pdf English version