Tenuto conto degli obiettivi formativi della LM 37, gli/le autori/trici e i testi proposti saranno presentati sul piano del contesto storico-letterario e (inter)culturale; saranno forniti strumenti per un'analisi critico-interpretativa dei testi letterari e per una loro comparazione.
E' richiesta una conoscenza di livello B2 della lingua iglese, nonché quella dello sviluppo storico-letterario dell'Otto-Novecento inglese.
Facoltativa.
Il corso è tenuto in lingua inglese.
Fondamenti:
Cultura e civiltà letteraria inglese dell’età contemporanea.
Approfondimenti:
Il modulo A, Write Black, Write British: from Postcolonial to black British Literature, si pone come obiettivo la contestualizzazione storico-culturale del composito filone della black British Literature al fine di evidenziare le specificità di tale produzione letteraria, i suoi tratti distintivi e le sue differenze rispetto al filone propriamente indicato come letteratura postcoloniale con il quale, tuttavia, il legame e il confronto rimangono imprescindibili.
Il modulo B, Narrating Black Britain: Identity Negotiations in the Contemporary Black British Novel, presenta alcune opere della più recente produzione relativa alla Black British Literature: esempi di come il Romanzo Black British Contemporaneo - quale potente strumento di affermazione identitaria e spazio privilegiato di negoziazione dell’identità - rivoluzioni l’idea di appartenenza e ponga in atto la disarticolazione del nesso ‘whitness-Britishness’ e la decostruzione dell’identità nazionale in termini di esclusività razziale.
Il programma e le attività in aula saranno di carattere eminentemente laboratoriale. Tutti i materiali forniti in aula costituiscono parte integrante del programma d’esame.
1.Fondamenti
Manuali consigliati
- Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea, Roma, Carocci, 2001;
- Paolo Bertinetti, English Literature. A short history, Torino, Einaudi, 2000;
- Lilla Crisafulli e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2009.
Le parti da studiare sono quelle relative al periodo tra il 1901 e l’età contemporanea.
Testo antologico consigliato
- S. Greenglatt, Carol Christ, Catherine Robson, The Norton Anthology of English Literature. Ninth Edition, New York, W.W. Norton & Co., 2012.
2. Approfondimenti
Testi
A. Write Black, Write British: from Postcolonial to Black British Literature.
B. ,Narrating Black Britain: Identity Negotiations in the Contemporary Black British Novel.
Gli studenti leggeranno due opere a scelta tra le se seguenti, in aggiunta al materiale fornito e discusso in aula:
Metodologia
In aggiunta al materiale critico fornito e presentato in aula, ci si riferirà a:
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cultura e civiltà letteraria inglese dell’età contemporanea. | Manuali indicati. Materiale fornito a lezione. |
2 | Write Black, Write British: from Post Colonial to black British Literature. | Materiale fornito a lezione. Testi indicati: C.L. Innes, The Cambridge Introduction to Postcolonial Literatures in English, Cambridge, CUP, 2007; Gail Low and Marion Wynne-Davies (eds.), A Black British Canon?, New York, Palgrave Macmillan, 2006; |
3 | Narrare la Black Britain: Negoziazioni Identitarie nel Romanzo Black British Contemporaneo. | Materiale fornito a lezione. Due opere a scelta tra quelle indicate.Testi critico-metodologici indicati. |
Esame orale in lingua inglese.
Gli/Le studenti/esse hanno la possibilità di concordare con la docente una prova orale in itinere su parte dei contenuti proposti nel corso.
- Linee storico-letterarie del periodo oggetto di studio.
- Analisi e contestualizzazione di una o più opere presentate durante il corso.