LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEA

L-LIN/10 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

VALERIA POLOPOLI


Obiettivi formativi

Tenuto conto degli obiettivi formativi della LM 37, gli/le autori/trici e i testi proposti saranno presentati sul piano del contesto storico-letterario e (inter)culturale; saranno forniti strumenti per un'analisi critico-interpretativa dei testi letterari e per una loro comparazione.


Prerequisiti richiesti

E' richiesta una conoscenza di livello B2 della lingua iglese, nonché quella dello sviluppo storico-letterario dell'Otto-Novecento inglese.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Il corso è tenuto in lingua inglese.

Fondamenti:

Cultura e civiltà letteraria inglese dell’età contemporanea.

Approfondimenti:

Il modulo A, Write Black, Write British: from Postcolonial to black British Literature, si pone come obiettivo la contestualizzazione storico-culturale del composito filone della black British Literature al fine di evidenziare le specificità di tale produzione letteraria, i suoi tratti distintivi e le sue differenze rispetto al filone propriamente indicato come letteratura postcoloniale con il quale, tuttavia, il legame e il confronto rimangono imprescindibili.

Il modulo B, Narrating Black Britain: Identity Negotiations in the Contemporary Black British Novel, presenta alcune opere della più recente produzione relativa alla Black British Literature: esempi di come il Romanzo Black British Contemporaneo - quale potente strumento di affermazione identitaria e spazio privilegiato di negoziazione dell’identità - rivoluzioni l’idea di appartenenza e ponga in atto la disarticolazione del nesso ‘whitness-Britishness’ e la decostruzione dell’identità nazionale in termini di esclusività razziale.

Il programma e le attività in aula saranno di carattere eminentemente laboratoriale. Tutti i materiali forniti in aula costituiscono parte integrante del programma d’esame.



Testi di riferimento

1.Fondamenti

Manuali consigliati

- Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea, Roma, Carocci, 2001;

- Paolo Bertinetti, English Literature. A short history, Torino, Einaudi, 2000;

- Lilla Crisafulli e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2009.

Le parti da studiare sono quelle relative al periodo tra il 1901 e l’età contemporanea.

Testo antologico consigliato

- S. Greenglatt, Carol Christ, Catherine Robson, The Norton Anthology of English Literature. Ninth Edition, New York, W.W. Norton & Co., 2012.

 

2. Approfondimenti

Testi

A. Write Black, Write British: from Postcolonial to Black British Literature.

B. ,Narrating Black Britain: Identity Negotiations in the Contemporary Black British Novel.

Gli studenti leggeranno due opere a scelta tra le se seguenti, in aggiunta al materiale fornito e discusso in aula:

Metodologia

In aggiunta al materiale critico fornito e presentato in aula, ci si riferirà a:



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cultura e civiltà letteraria inglese dell’età contemporanea.Manuali indicati. Materiale fornito a lezione.  
2Write Black, Write British: from Post Colonial to black British Literature.Materiale fornito a lezione. Testi indicati: C.L. Innes, The Cambridge Introduction to Postcolonial Literatures in English, Cambridge, CUP, 2007; Gail Low and Marion Wynne-Davies (eds.), A Black British Canon?, New York, Palgrave Macmillan, 2006;  
3Narrare la Black Britain: Negoziazioni Identitarie nel Romanzo Black British Contemporaneo.Materiale fornito a lezione. Due opere a scelta tra quelle indicate.Testi critico-metodologici indicati. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale in lingua inglese.


PROVE IN ITINERE

Gli/Le studenti/esse hanno la possibilità di concordare con la docente una prova orale in itinere su parte dei contenuti proposti nel corso.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Linee storico-letterarie del periodo oggetto di studio.

- Analisi e contestualizzazione di una o più opere presentate durante il corso.




Apri in formato Pdf English version