ETOLOGIA

BIO/05 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANNI COSTA


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere:

- il ruolo del comportamento nella caratterizzazione delle specie animali

- i processi che governano il successo dei moduli comportamentali degli animali nel loro ambiente, e la loro evoluzione nel tempo

- che il comportamento degli animali non-umani è comparabile con quello della specie umana

- che la specie umana entra di diritto nel regno animale, senza averne per questo minimamente menomata l’immagine.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base degli organismi viventi, ricavate dagli studi preuniversitari.



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria. D’altra parte si tratta di una disciplina opzionale, che viene scelta solo da chi è realmente interessato. Tuttavia la frequenza delle lezioni e dei seminari è caldamente consigliata, poiché le domande d’esame ricadono nell’ambito del programma effettivamente svolto.



Contenuti del corso

Il corso fornisce allo studente le basi dello studio del comportamento animale, partendo dalle idee dei primi etologi fino a giungere agli sviluppi più moderni, per giungere alle attuali conoscenze. In particolare, dopo una presentazione dei temi classici dell’etologia, quali istinto ed apprendimento, genetica ed evoluzione del comportamento, verranno trattati i moduli più rilevanti nelle varie sfere comportamentali, dal quella autoprotettiva a quella alimentare, da quella riproduttiva a quella sociale. Verrà poi effettuata una approfondita analisi dei meccanismi dell’orientamento nello spazio e dei ritmi biologici, per concludere poi con alcuni cenni riguardanti il comportamento umano.



Testi di riferimento

Non vengono proposti libri di testo, poiché gli argomenti inseriti nel programma vengono trattati solo parzialmente ed in modo diverso nei vari libri oggi disponibili. E per una disciplina opzionale non appare ragionevole adottare quattro o cinque libri di testo. Vengono invece suggeriti numerosi testi (molti di questi sono considerati “classici”) per eventuali letture e approfondimenti, che qui di seguito elenco:

ALCOCK, J. – 2007 - Etologia. Un approccio evolutivo – Zanichelli

BECK , B. B. – 1986- L’abilità tecnica degli animali. Uso e costruzione di arnesi – Bollati Boringhieri

CAMPAN, R. & SCAPINI, F. - 2005 – Etologia – Zanichelli

CLOUDSLEY-THOMPSON, J. L. – 1982 -. La zanna e l’artiglio – Bollati Boringhieri

EIBL-EIBESFELDT, I. – 1999 -. Etologia della guerra - Bollati Boringhieri

EIBL-EIBESFELDT, I. – 2001 - Etologia umana. Le basi biologiche e culturali del comportamento.- Bollati Boringhieri

EIBL-EIBESFELDT, I. – 1996 -. I fondamenti dell’etologia. Il comportamento degli animali e dell’uomo - Adelphi ed.

FRISCH, K., von – 2012 -. Il linguaggio delle api.- Bollati Boringhieri

GRIFFIN, D. R. – 1979 -. L’animale consapevole. Bollati Boringhieri

HINDE, R. A. – 1979 -. Le basi biologiche del comportamento sociale umano. Studiare gli animali per comprendere l’uomo. - Zanichelli

IMMELMANN, K. – 1988 -. Introduzione all’etologia – Bollati Boringhieri

LORENZ, K. – 2015 -. L’aggressività. Il cosiddetto male – Il Saggiatore

LORENZ, K. – 1989 - L’anello di Re Salomone – Adelphi ed.

LORENZ, K. – 1990 -. Natura e destino – CDE-Mondadori

MAINARDI, D. (a cura di) – 1997 -. Dizionario di Etologia – Einaudi

MAINARDI, D. – 2008 -. La bella Zoologia – Cairo editore

MAINARDI, D. – 2002 -. L’animale irrazionale. L’uomo, la natura e i limiti della ragione. - Mondadori

MANNING, A. & DAWKINS, M. S.– 2015 -. Il comportamento animale – Boringhieri

PILASTRO, A. – 2008 - Sesso ed evoluzione. La straordinaria storia evolutiva della riproduzione sessuale. - Bompiani

TINBERGEN, N. – 1994 -. Lo studio dell’istinto. - Adelphi ed.


Altro materiale didattico

Le lezioni frontali e le attività seminariali verranno effettuate con presentazioni PowerPoint. Tutte le dia presentate e discusse in aula verranno messe a disposizione degli studenti.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La valutazione dell'apprendimento da parte dello studente verrà effettuata tramite un esame orale (generalmente basato su tre domande su argomenti svolti e presenti sul programma) da cui possa trasparire sia la conoscenza che la comprensione delle tematiche affrontate durante il corso.


PROVE IN ITINERE

Non sono previste prove in itinere.


PROVE DI FINE CORSO

Non sono previste prove di fine corso.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Esempi di domande:

Mi parli del comportamento istintivo

Mi descriva i meccanismi dell'apprendimento

Mi parli della comunicazione animale

Mi descriva il fenomeno delle migrazioni

Come si è evoluta la riproduzione sessuale

Mi parli della memoria

Cosa è il grasping

Cosa è l'etogramma

e così via




Apri in formato Pdf English version