Conoscere la diversità vegetale a livello morfologico e riproduttivo con riferimento ai meccanismi di evoluzione. Comprendere le differenze tra i grandi gruppi di tallofite, miceti e piante superiori con riferimento alle principali relazioni filogenetiche.
Conoscenza scolastica della Biologia e in particolare della Botanica.
- I livelli di organizzazione della vita e le caratteristiche dei viventi.
- I vari livelli di organizzazione biologica.
Biologia della cellula
- La cellula: organizzazione strutturale e metabolismo.
- Procarioti ed Eucarioti.
- Autotrofia ed eterotrofia.
- La riproduzione cellulare. Il ciclo cellulare e il ciclo vitale di un organismo.
- I criteri di classificazione dei viventi.
- Forme e funzioni dei vegetali
- La varietà delle strutture dei vegetali: Strutture a tallo e a cormo
- L’organizzazione delle piante a cormo: radici, fusti, foglie, fiori.
- Differenze nella struttura, nel funzionamento e nell’ambiente di vita dei vari tipi di organismi vegetali.
E' opportuna la frequanza.
Procarioti ed Eucarioti vegetali. Livelli strutturali e modi di nutrizione. Organizzazione cellulare: tipi cellulari. Plastidi (classificazione, ultrastruttura e funzione). Vacuoli. Equilibrio idrico. Riserve. Metaboliti secondari. Parete. Modificazioni della parete. Differenziazione e funzione di tessuti ed organi. Totipotenza delle cellule. I diversi gradi di organizzazione strutturale. Tessuti meristematici. Tessuti adulti o definitivi.
Classificazione e Filogenesi. Principali sistemi di classificazione dei vegetali. Sistemi artificiali e sistemi naturali. Categorie gerarchiche e nomenclatura botanica. Concetto di specie e processi di speciazione nei vegetali. La riproduzione nei vegetali: caratteristiche, significato e modalità della riproduzione vegetativa, della sporogonia e della riproduzione sessuata. Processi apomittici nelle piante. Cicli biologici: cicli ontogenetici e cicli metagenetici (aplonte, diplonte, aplo-diplonte). Sessualità nelle piante: piante ermafrodite, monoiche e dioiche. Alghe eucariote: caratteri generali, tipi di organizzazione e modalità riproduttive. Caratteri distintivi, sistematica, cicli biologici rappresentativi. I principali gruppi algali: Rhodophyta (alghe rosse), Bacillariophyta (diatomee), Phaeophyta (alghe brune), Chlorophyta (alghe verdi). L’emersione dall’acqua: cause, progenitori e teorie, principali adattamenti dei vegetali alla vita terrestre. Cenni sulle più antiche piante terrestri. Briofite: caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico, aspetti tassonomici dei principali gruppi (Bryophyta, Hepatophyta, Antocerophyta). Pteridofite: caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico. Isosporia ed Eterosporia. I principali gruppi tassonomici (Lycophyta, Psilotophyta, Sphenophyta e Pterophyta). Spermatofite: generalità. Polline, ovulo e seme. Gimnosperme: Apparati vegetativi e riproduttori. Ciclo biologico. I principali gruppi tassonomici (Cycadophyta, Ginkgophyta, Coniferophyta Gnetophyta). Angiosperme: caratteri morfologici. Fiori e infiorescenze. Impollinazione e fecondazione. Seme. Frutti e infruttescenze. Modalità di disseminazione. Ciclo biologico. Caratteri distintivi di Lilideae, Magnoliideae e Eudicotiledoni. Funghi: morfologia, modalità riproduttive, cicli biologici e cenni di ecologia. Il trofismo nei funghi. Sistematica. Oomycota, Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota: caratteri distintivi, riproduzione, cicli biologici rappresentativi. Flora indigena ed alloctona. Specie di interesse ambientale della flora mediterranea.
RAVEN P.H., EVERT R.F. & EICHORN S.E, Biologia delle piante. VI ed. 2002. Zanichelli ed., Bologna.
MAUSETH J. D., Botanica Biodiversità - II ed. 2006. Casa ed. Idelson-Gnocchi.
KINGSLEY R. STERN,JAMES E. BIDLACK,SHELLEY H. JANSKY Introduzione alla biologia vegetale 2009 Ed. McGraw-Hill Education
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Procarioti ed Eucarioti vegetali | |
2 | Differenziazione e funzione di tessuti ed organi. | |
3 | Concetto di specie e processi di speciazione nei vegetali. | |
4 | Cicli biologici: cicli ontogenetici e cicli metagenetici (aplonte, diplonte, aplo-diplonte). | |
5 | Sessualità nelle piante: piante ermafrodite, monoiche e dioiche. | |
6 | Alghe eucariote: caratteri generali, tipi di organizzazione e modalità riproduttive.Cicli biologici | |
7 | Rhodophyta; Bacillariophyta; Phaeophyta; Chlorophyta | |
8 | Briofite: Caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico, e caratteristiche dei principali gruppi (Bryophyta, Hepatophyta, Antocerophyta). | |
9 | Pteridofite: caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico. Isosporia ed Eterosporia. Caratteristiche dei principali gruppi tassonomici (Lycophyta, Psilotophyta, Sphenophyta e Pterophyta). | |
10 | Spermatofite: generalità. Polline, ovulo e seme. | |
11 | Cenni sui principali gruppi tassonomici (Cycadophyta, Ginkgophyta, Coniferophyta Gnetophyta) | |
12 | Angiosperme: caratteri morfologici. Fiori e infiorescenze. Impollinazione e fecondazione. Seme. Frutti e infruttescenze. | |
13 | Caratteri distintivi di Lilideae, Magnoliideae e Eudicotiledoni. | |
14 | Funghi: morfologia, modalità riproduttive, cicli biologici e cenni di ecologia. | |
15 | Oomycota, Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota: caratteri distintivi, riproduzione, cicli biologici rappresentativi. |
Prova di selezione scritta
Prova orale
Prova scritta con domande aperte sugli argomenti della prima parte del programma e precisamente:
Procarioti ed Eucarioti vegetali. Livelli strutturali e modi di nutrizione. Organizzazione cellulare: tipi cellulari. Plastidi (classificazione, ultrastruttura e funzione). Vacuoli. Equilibrio idrico. Riserve. Metaboliti secondari. Parete. Modificazioni della parete. Differenziazione e funzione di tessuti ed organi. Totipotenza delle cellule. I diversi gradi di organizzazione strutturale. Tessuti meristematici. Tessuti adulti o definitivi. Classificazione e Filogenesi. Principali sistemi di classificazione dei vegetali. Sistemi artificiali e sistemi naturali. Categorie gerarchiche e nomenclatura botanica. Concetto di specie e processi di speciazione nei vegetali. La riproduzione nei vegetali: caratteristiche, significato e modalità della riproduzione vegetativa, della sporogonia e della riproduzione sessuata. Processi apomittici nelle piante. Cicli biologici: cicli ontogenetici e cicli metagenetici (aplonte, diplonte, aplo-diplonte). Sessualità nelle piante: piante ermafrodite, monoiche e dioiche
Prova scritta con domande aperte sui principali argomenti della seconda parte della materia.
Riconoscimento di almeno 4 famiglie di Angiosperme
Tre domande, di cui una a scelta, sul programma.
Esempi di domande:
I processi di speciazione: meccanismi possibili e meccanismi indispensabili
Le Alghe rosse
I Basidiomiceti
Il gemetofito femminile delle Gimnosperme
Il gametofito maschile delle Gimnosperme
Il gametofito femminile delle Angiosperme
Il ciclo di Pyronema confluens
Le ruggini dei vegetali
Esempi di esercizi nella prova scritta.
1. In quale gruppo di Pteridofite si trovano gli sporocarpi?
2. Qual è la morfologia del tallo degli Zigomiceti?
3.Dove sono localizzati gli sporangi nelle Isoetales?
4. Esiste la generazione gametofitica nei Basidiomiceti?
5. Descrivere le gametocisti in Chara.
6. Descrivere l’organizzazione del tallo in Laminaria
7. Come avviene la riproduzione nei Cianobatteri?
8. Definire il ciclo biologico delle Briofite
9. Quali similitudini è possibile riconoscere tra funghi e vegetali?
10. Cosa si intende per organizzazione rizopodiale? In quali gruppi di organismi è presente?
11. Descrivere lo sporofito delle Anthocerotae
12. Lo sporofito dei Musci è autotrofo?
13. Quali sono le caratteristiche del mesoplastidio?
14. Definire il polline
15. Cosa distingue i fiori con caratteristiche primitive da quelli più evoluti?
16. Cosa sono le microfille?
17. Qual è la funzione del budello pollinico?
18. Descrivere il gametofito femminile delle Angiosperme
19. Che differenza c’è tra capsula e follicolo?
20. Cos’è una siliqua?
21. Elencare le principali disposizioni degli ovuli all’interno dei carpelli
22. Descrivere l’organizzazione di un tallo eteromero nei Licheni
23. Cos’è una infiorescenza definita?
24. Quali alghe hanno le aerocisti?
25. Elencare alcuni esempi di frutti aggregati
26. Cos’è il seme?
27. Qual è la differenza tra rizoidi e austori?
28. Cos’è una cima scorpioide?
29. Scrivere e commentare la formula fiorale delle Asteraceae
30. Come sono organizzati i fiori nelle Liliaceae?