Acquisizione di conoscenze relative alla caratterizzazione del territorio sulla base dell’assetto geologico, geomorfologico e tettonico. Capacità di valutazione del rischio ambientale attraverso lo studio dei fattori di pericolosità degli eventi connessi ai principali processi geologici e geomorfologici. Capacità di lettura ed interpretazione dei dati geologici a grande scala, ai fini della tutela del paesaggio e dell’ambiente.
Non obbligatoria
Il rilievo terrestre e la curva ipsografica globale. Il rischio ambientale. Le forme del paesaggio. Il ciclo d’erosione. Biostasia e resistasia. Paesaggi fluvio-denudazionali. Processi di degradazione delle rocce. Caratterizzazione geomeccanica delle rocce ed evoluzione dei pendii. Morfologia fluviale. Processi di ringiovanimento fluviale ed erosione regressiva. Cenni sul rischio idrogeologico. Effetti dell’azione dell’uomo sugli equilibri di un corso d’acqua. Le frane: cause, ruolo dell’acqua, fasi di studio e monitoraggio e interventi di consolidamento. Bacini idrografici: reti di drenaggio e fattori geologici, studio mofometrico e gerarchizzazione delle aste fluviali. Morfologia costiera: processi litorali, spiagge, falesie e terrazzi marini. Cenni su faglie, pieghe e terremoti. Topografia: lettura ed interpretazione di paesaggi complessi su carte topografiche a scala 1:10.000 e 1:25.000. Lettura carte tematiche.
Panizza – Geomorfologia – ed. Pitagora.
Panizza – Geomorfologia applicata – ed. La Nuova Italia Scientifica.
Bartolini – I fattori geologici delle forme e del rilievo – ed. Pitagora.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il rilievo terrestre e la curva ipsografica globale. Il rischio ambientale. Le forme del paesaggio. Il ciclo d’erosione. Biostasia e resistasia. | Testo 1: cap. 1,2 e 6. Materiale didattico fornito dal docente | |
2 | * | Paesaggi fluvio-denudazionali: disgregazione fisica e alterazione chimica delle rocce. | Testo 1: cap. 3 e 4; Testo 2: cap. 9. Materiale didattico fornito dal docente |
3 | * | Caratterizzazione geomeccanica delle rocce ed evoluzione dei pendii. | Testo 1: cap. 4; Testo 2: cap. 9. Materiale didattico fornito dal docente |
4 | * | Morfologia fluviale. Processi di ringiovanimento fluviale ed erosione regressiva. Cenni sul rischio idrogeologico. Effetti dell’azione dell’uomo sugli equilibri di un corso d’acqua. | Testo 1: 5, 8 e 11; Testo 2: cap. 9. Materiale didattico fornito dal docente |
5 | * | Le frane: cause, ruolo dell’acqua, fasi di studio e monitoraggio e interventi di consolidamento. | Testo 1: cap. 4; Testo 2: cap. 9. Materiale didattico fornito dal docente |
6 | * | Bacini idrografici: reti di drenaggio e fattori geologici, studio mofometrico e gerarchizzazione delle aste fluviali. | Testo 1: cap. 18 e 19; Testo 2: cap. 5. Materiale didattico fornito dal docente |
7 | * | Morfologia costiera: processi litorali, spiagge, falesie e terrazzi marini. | Testo 1: cap. 6. Materiale didattico fornito dal docente |
8 | Cenni su faglie, pieghe e terremoti. | Testo 1: cap. 15. Materiale didattico fornito dal docente | |
9 | Topografia: lettura ed interpretazione di paesaggi complessi su carte topografiche a scala 1:10.000 e 1:25.000. | Materiale didattico fornito dal docente | |
10 | * | Lettura carte tematiche. | Materiale didattico fornito dal docente |
Esame orale con l'ausilio di carte topografiche e tematiche a varia scala.
Prova scritta con domande a risposta aperta e/o analisi di un caso di studio.
Relazioni tra la curva eustatica, i cambiamenti climatici e biostasia e resistasia. Disgregazione fisica e alterazione chimica delle rocce. Definizione di profilo di equilibrio di un corso d'acqua e di livello di base. Descrizione del diagramma di Hjulstrom. Classificazione e cause delle frane. Tipologie di reti di drenaggio in relazione ai fattori geologici. Equazione di Coulomb e concetti di pendenza di distacco e di accumulo e angolo di riposo. Individuare su carte topografiche le forme del rilievo (scarpate, piane alluvionali, terrazzi marini e fluviali, frane e detriti).