STORIA CONTEMPORANEA

M-STO/04 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE ADORNO


Obiettivi formativi

Il corso è diviso in due parti. La prima mira ad offrire una conoscenza generale di base, seppur problematica e critica, della storia del Novecento, offrendo una rassegna delle ipotesi di periodizzazione e dei percorsi interpretativi prodotti dalla storiografia. La seconda fornirà la possibilità di approfondire alcuni argomenti attraverso la lettura di testi specifici.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza manualistica di base della storia del ’900



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

La prima guerra mondiale; la rivoluzione russa; l’Europa tra democrazia e autoritarismi; Il comunismo sovietico; il fascismo e il nazismo; gli Stati Uniti e il new deal; economia e società tra le due guerre; il tramonto dei colonialismo; la seconda guerra mondiale; bipolarismo e guerra fredda; la decolonizzazione; il Medio Oriente; l’Occidente; il mondo comunista; crisi e ripresa dell’Occidente; la fine del comunismo; i nuovi equilibri mondiali dopo la guerra fredda; la globalizzazione.



Testi di riferimento

A. Il Novecento: Storia (4 CFU)

Testi:

- R. Betts, La decolonizzazione, Bologna il Mulino, 2003, 190 pp.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

2 prove scritte in itinere a risposta libera sui contenuti del manuale di Banti «L’Età contemporanea». Alle prove saranno ammessi solo gli studenti che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Sono escluse dalla prova orale le parti di programma già sostenute nelle prove in itinere.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version