MODELLAZIONE SOLIDA E RENDERING

ICAR/17 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

EDOARDO DOTTO


Contenuti del corso

L’introduzione estensiva, negli ultimi decenni, dell’utilizzo delle piattaforme informatiche per il disegno ha portato nella pratica dello studio e del progetto dell’architettura una serie di consistenti mutamenti operativi. Se da un lato l’uso di programmi e di elaboratori sempre più potenti ha senz’altro moltiplicato le opportunità espressive ed analitiche del disegno di architettura, d’altra parte il susseguirsi dei miglioramenti tecnici ha perlopiù oscurato la necessità di metabolizzare l’uso di questi strumenti all’interno di una serie di pratiche consolidate che hanno costituito il supporto ideativo e comunicativo per l’architettura dalle origini sino alla fine del secolo scorso.

La gestione e lo sviluppo dei nuovi mezzi informatici prende spesso le mosse da logiche squisitamente commerciali, cui da studenti, da studiosi e da praticanti dell’architettura, è necessario opporre una presa di coscienza che investa l’intero ambito culturale della nostra materia.

Per questo motivo, collateralmente all’acquisizione delle tecniche di base, utili per la rappresentazione dell’architettura, nel corso si prenderà in considerazione succintamente la storia del disegno informatico e si studieranno le più attuali posizioni critiche sull’argomento, nella convinzione che la modellazione solida ed il rendering costituiscano, pur nella loro solida autonomia tecnica, delle propaggini disciplinari del disegno di architettura.

Il programma di modellazione che sarà utilizzato nel corso è Rhinoceros, mentre il programma di rendering è Maxwell Render.

Questi due softwares, tra i più aggiornati a disposizione, piuttosto che fornire delle confuse scorciatoie operative, permettono di impostare l’apprendimento secondo linee teoriche generali, garantendo una solida comprensione delle tecniche di modellazione e di restituzione, applicabili anche su altre piattaforme.

Si proporranno agli studenti diverse esercitazioni di modellazione, sia geometriche che free-form, Inoltre si svolgeranno esercizi di rendering finalizzati alla comprensione dei diversi linguaggi declinabili, dai più astratti sino a quello fotorealistico. L’esame finale, oltre ad un breve colloquio sugli argomenti trattati ed una verifica pratica, prevede la valutazione degli elaborati prodotti durante il corso.




Apri in formato Pdf English version