Conoscenza del funzionamento dell’organismo, dai meccanismi di base a livello molecolare alle funzioni di cellule e organi fino all'integrazione delle funzioni d'organo negli organismi complessi.
Conoscenza di tutti gli argomenti elencati nel programma qui di seguito indicato (contenuti del corso). Capacità di analisi e successiva sintesi degli argomenti, cioè di comprendere i meccanismi nel dettaglio e successivamente risalire alle finalità della funzione. Capacità di esporre gli argomenti in maniera adeguata, sia analitica che sintetica. Comprensione dell’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti di Fisiologia per le professioni in campo medico-sanitario.
Alla fine del corso lo studente dovrà comprendere le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell’uomo, nonché l’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni. Il percorso didattico si svilupperà dal livello molecolare ai gradi superiori di organizzazione (cellulare, tessutale, di organo, di apparato, di organismo)
Conoscenza delle nozioni di base di Anatomia Umana, Fisica e Biochimica.
Obbligatoria per almeno 2/3 delle ore di lezione.
Programma
Testi consigliati
1) E. CARBONE, F. CICIRATA, G. AICARDI – Fisiologia dalle molecole ai sistemi integrati – EdiSES (2009) Testo consigliato di preferenza. In alternativa:
2) A.C. GUYTON, J. E. HALL - Fisiologia medica - EdiSES (2002)
3) R. Rhoades, R. Pflanzer - Fisiologia umana - Piccin (1998)
4) C. CASELLA, V. TAGLIETTI - Principi di Fisiologia - La Goliardica Pavese (1996)
Testi di approfondimento nel settore delle Neuroscienze:
5) E.R. KANDEL, J.H. SCHWARTZ, T.M. JESSELL - Principi di Neuroscienze - Casa Editrice Ambrosiana (1994)
6) Ines Giunta- flessibilMENTE – Casa editrice Giunta (2014)
1) Elementi di patologia generale per corsi di laurea in professioni sanitarie, Giovanni M. Pontieri – Piccin
2) Patologia generale di Maurizio Parola, Edises
Testi consigliati (si veda sopra).
Interazione diretta docente-studenti durante le lezioni.
FISIOLOGIA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | tutti gli argomenti elencati nel Programma | E. CARBONE, F. CICIRATA, G. AICARDI – Fisiologia dalle molecole ai sistemi integrati – EdiSES (2009) |
Esame orale unico alla fine del corso.
ORALE
Verranno effettuate alla fine di alcune lezioni a metà del corso, con circa 10 domande a risposta aperta. Il test è mirato a verificare la comprensione delle lezioni e non prevede voto di valutazione.
Colloquio orale.
Descrivere le caratteristiche strutturali e funzionali dei diversi tipi di canali ionici e illustrare in che maniera ciascuno di essi contribuisce al potenziale di membrana.
Illustrare il funzionamento di diversi tipi di recettori per i neurotrasmettitori.
Descrivere le strutture cerebrali e i circuiti coinvolti nel controllo motorio.