LINGUA ARABA 2 E LETTERATURA

L-OR/12 - 9 CFU - Insegnamento annuale

Docente titolare dell'insegnamento

DANIELA POTENZA


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti

Acquisizione delle competenze di base di arabo I.



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Modulo I (6 CFU)

Grammatica:

N.B. 6 CFU: gli studenti studieranno solo il modulo A.



Testi di riferimento

Manuali e grammatiche

- Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol. 1.

- Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol. 2.

- L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. 1, Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, Roma 2011 (II edizione).

- S. Louis, Kallimni ‘Arabi Bishweesh, The American University in Cairo Press, Cairo 2009.

 

Dizionari:

- Traini R. (a cura di), Vocabolario Arabo-Italiano, Roma, Istituto per l’Oriente;

- E. Baldissera, Dizionario compatto Italiano-Arabo, Arabo-Italiano, Zanichelli.

 

Testi di letteratura:

- R. Allen, La letteratura araba, Il Mulino, Bologna 2006.

 

La docente fornirà una selezione di brani e testi di approfondimento delle tematiche trattate.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico è disponibile su http://studium.unict.it/



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*i 5 nomiLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
2*I gradi dell'aggettivoLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
3*la frase relativaLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
4*Inna e le sue sorelleLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
5*Kana e le sue sorelleLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
6*regole per il sostegno della hamza e verbi hamzatiLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
7*il verbo contratto o sordo (I forma e principali forme derivate)Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
8*coniugazione e usi della IX formaLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2 
9*declinazione dei nomi in –an e dei nomi in –inLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2 
10*collettivi e nomi di genereLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2 
11*complementi di luogo e di tempoLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bolog 
12*il verbo quadrilittero (I forma)Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2 
13*il verbo assimilato (I forma e principali forme derivate)Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2 
14*il verbo concavo (I forma e principali forme derivate)Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2 
15*Principali autori e generi letterari dall'epoca preislamica all'epoca moderna.R. Allen, La letteratura araba, Il Mulino, Bologna 2006; dispensa su Studium 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE DI FINE CORSO

Le prove d'esame si articolano in un compito scritto e un colloquio orale. Il compito scritto contiene un esercizio di comprensione del testo con domande aperte; uno di vocalizzazione e traduzione dal'arabo all'italiano di un breve testo, alcuni esercizi di grammatica e uno di traduzione di frasi semplici dall'italiano all'arabo.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Esempi delle prove d'esame sono disponibili su www.studium.unict.it




Apri in formato Pdf English version