FILOLOGIA SEMITICA

L-OR/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FABIO BATTIATO


Obiettivi formativi

L’insegnamento ha per obiettivo l’introduzione alla variegata complessità linguistica del Vicino Oriente semitofono. Inoltre, si offrirà un approccio ad una nuova lingua semitica, e cioè l’ebraico biblico.

Gli studenti sapranno, dunque, collocare le principali lingue semitiche nel tempo e nello spazio; esporre oralmente le conoscenze acquisite sulle lingue semitiche nelle loro caratteristiche generali; leggere e analizzare semplici testi in ebraico biblico presentati a lezione, analizzarli e commentarli.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

La prima parte del corso intende offrire un’introduzione generale allo studio delle lingue semitiche attraverso la loro formazione e il loro sviluppo cronologico, la loro diffusione storica e geografica. L’analisi dei fondamenti di linguistica semitica comparata e i problemi relativi alla classificazione linguistica, saranno indagati attraverso i sistemi di scrittura, fonologia, morfologia e sintassi nei loro caratteri generali.

La seconda parte del corso verterà sull’analisi di testi biblici in lingua ebraica. Introduzione allo studio dell’Ebraico Biblico: elementi di fonologia, morfologia e sintassi.



Testi di riferimento

Parte generale:

 

Grammatica ebraica:

 

Testi in lingua:

Selezione di testi biblici in ebraico a cura del docente.

 

Integrazione per i non frequentanti:

e una seconda lettura a scelta tra:



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version