BIG DATA

INF/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALFREDO PULVIRENTI


Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso mira a formare le conoscenze e le competenze di base ed avanzate per l’analisi per la rappresentazione, l’organizzazione e l’analisi di grandi quantità di dati.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà conoscenze riguardo ai modelli e gli algoritmi per l’analisi dei dati quali: mining ad alto supporto, sistemi di raccomandazione, ricerca di similarità ad alte dimensioni, map-reduce e spark, complex network analysis, text mining e sistemi per il tagging di documenti.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi concreti e casi di studio, lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente soluzioni a determinati problemi legati ai big data.
  4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico nell'ambito generale dei big data.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali, utilizzando benchmark disponibili in letteratura.

Prerequisiti richiesti

Programmazione, strutture dati, algoritmi su grafi, concetti di base di probabilità e statistica.



Frequenza lezioni

Le risorse principali messe a disposizione dello studente sono le lezioni frontali, la cui frequenza è fortemente consigliata.

Per seguire meglio le lezioni, vengono messe a disposizione le slide utilizzate per il corso. Le slide non costituiscono un mezzo di studio: forniscono un dettaglio puntuale sugli argomenti trattati a lezione.



Contenuti del corso



Testi di riferimento

Mining of Massive Datasets

Jure Leskovec, Anand Rajaraman, Jeff Ullman

http://www.mmds.org


Altro materiale didattico

Il materiale didattico sarà pubblicato su www.studium.unict.it



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Introduzione, Map Reduce, SparkCapitoli 1 e 2 + materiale didattico integrativo  
2*Mining di insiemi frequentiCapitolo 6 + materiale didattico integrativo  
3*Similarità ad alte dimensioni. Locality sensitive Hashing (LSH). Capitolo 3 + materiale didattico integrativo 
4*Attività pratica su LSH e sue applicazioni 
5*Dimensionality reduction. PCA, SVD, CUR, NNMFCapitolo 11 + materiale didattico integrativo 
6*Attività pratica su dimensionality reduction.  
7*Sistemi di raccomandazione. Latent Semantic Indexing, Collaborative filtering e Network based inference,Capitolo 9 + materiale didattico integrativo 
8*Attività pratica su sistemi di raccomandazione. 
9*Link Analysis: PageRank Link spam Hub-Authorities Applicazioni su Map-ReduceCapitolo 5 + materiale didattico integrativo 
10*Analisi di Grafi di grandi dimensioni. Conteggio triangoli subgraph matching e motif finding, community detection: overlapping communities Network alignmentCapitolo 10 + materiale didattico integrativo 
11*Attività pratica su motif finding su grafi di grandi dimensioni. Applicazioni in Finanza. 
12*Web Advertising: Algoritmi online Adword e sue implementazioniCapitolo 8 è materiale didattico integrativo 
13*Text mining. TF.IDF, Entity annotationMateriale didattico integrativo 
14*Attività pratica su text mining e sistemi di raccomandazione per analisi di banche dati citazioni: arxiv, pubmed 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame finale consiste in una prova scritta ed un colloquio orale nel quale viene discusso un progetto.

La prova scritta è costituita da esercizi e domande di teoria.

Chi non supera la prova scritta, non può sostenere l'orale. La prova scritta può essere visionata prima delle prove orali.

Salvo diversa comunicazione:

Note:


PROVE IN ITINERE

Non previste.


PROVE DI FINE CORSO

non previste.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Esempi saranno pubblicati sul portale www.studium.unict.it




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