PETROGRAFIA CON ELEMENTI DI MINERALOGIA A - L

GEO/07 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANNUNZIATA TRANCHINA


Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti: le conoscenze teoriche di base necessarie alla comprensione della natura dei minerali, al loro riconoscimento e studio; con il secondo modulo si propone quindi di fornire i concetti necessari sui fenomeni legati alla formazione ed evoluzione delle rocce magmatiche e metamorfiche ed i criteri per il riconoscimento e classificazione delle stesse .


Prerequisiti richiesti

Fondamenti di Chimica Generale, Matematica e Fisica



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Il corso si svolge mediante lezioni frontali ed esercitazioni in aula. La prima parte è fondamentale per la preliminare conoscenza dei processi litogenetici endogeni, la successiva comprende gli elementi di Mineralogia e la terza riguarda la Petrografia delle rocce magmatiche e metamorfiche.

Contenuti : Caratteri generali su struttura e composizione della Terra. Ciclo delle rocce e processi petrogenetici. Rocce ed ambienti geodinamici.

Definizione di minerale. Lo stato cristallino. Cristallografia morfologica: La simmetria, gli elementi di simmetria e le “Forme semplici”. Esercizi di Cristallografia morfologica su modelli di cristalli. Cristallografia strutturale: Da Hauy al reticolo cristallino. Il reticolo cristallino, le celle elementari.Gruppi e sistemi. Polimorfismo. Cristallochimica: I legami nelle strutture cristalline. Le regole di Pauling. Isomorfismo. Le soluzioni solide e rappresentazione grafica di miscele binarie e ternarie. La genesi dei minerali e loro classificazione. I minerali delle rocce. Le proprietà fisiche dei minerali e loro riconoscimento.

I magmi e le loro caratteristiche chimico-fisiche. Le rocce magmatiche. Strutture e giaciture delle rocce plutoniche, sub-vulcaniche e vulcaniche. Composizione mineralogica delle rocce ignee. Nomenclatura e principali criteri di classificazione mineralogica e chimica. Il processo metamorfico: Caratteri generali e tipi di metamorfismo. Fattori di controllo del metamorfismo. Le rocce metamorfiche. Le strutture. Criteri classificativi e nomenclatura. Le metamorfiti più diffuse e i loro principali caratteri composizionali. Grado metamorfico, le Facies metamorfiche.

Riconoscimento mesoscopico di campioni di rocce.



Testi di riferimento

  1. L. Morbidelli “Le rocce e i loro costituenti” Bardi Editore, Roma, 2005.
  2. C. Klein A. Philpotts “EARTH MATERIALS Introduction to Mineralogy and Petrology “ Cambridge
  3. Appunti dalle lezioni, diapositive e file esercitazioni disponibili su STUDIUM

Altro materiale didattico

Tutto il metariale didattico utilizzato durante il corso è a disposizione degli studenti su "Studium", insieme ad appunti dalle lezioni, a cura del docente, e alle fotografie dei più importanti tra i campioni di minerali e rocce portati alle esercitazioni.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Caratteri generali su struttura e composizione della Terra.Ciclo delle rocce e processi petrogenetici. Rocce ed ambienti geodinamici.3 (cap. 1) ; 1 (cap. 1.1) ; 2 (cap.1) 
2*Definizione di minerale. Lo stato cristallino. Cristallografia morfologica: La simmetria.3 ( cap. 2.1, 2.2, 2.3.1 ) 
3 Cristallografia strutturale: Da Hauy al reticolo cristallino. le celle elementari. 3 (cap. 2.4) 
4*Il Reticolo cristallino. Gruppi e Sistemi3 (cap. 2.4.1) 
5*Polimorfismo.3 (cap. 2.6) ; 2 (cap. 5.8)  
6*Cristallochimica: I legami nelle strutture cristalline. Le regole di Pauling. Isomorfismo. Le soluzioni solide e rappresentazione grafica di miscele binarie e ternarie.3 (cap. 2.5) 2 (cap.4) 
7*La genesi dei minerali e loro classificazione. I minerali delle rocce. 3 (cap.3 e 4) 2 ( da 7.3 a 7.19) 
8  Le proprietà fisiche dei minerali e loro riconoscimento.Cartella esercitazioni su STUDIUM; 1 (cap. 2.5) 
9*I magmi e le loro caratteristiche chimico-fisiche. Le rocce magmatiche. Strutture delle rocce plutoniche, sub-vulcaniche e vulcaniche.3 (cap.5 fino a pag. 14) : 1(cap. 4.4) 
10 Le giaciture delle rocce magmatiche3 (cap.5 da pag. 14 a 22) 1 (cap. 4.1) 2 (cap.9.2) 
11*Composizione mineralogica delle rocce ignee. Nomenclatura e principali criteri di classificazione mineralogica e chimica.3 (cap.5 da pag.22 alla fine con file "nomenclatura rocce" su STUDIUM); 1 (4.2) 
12* Il processo metamorfico: Caratteri generali e fattori di controllo del metamorfismo. 3 (Quinta parte: cap. 5.1-5.3 e 5.4) 
13*Le rocce metamorfiche. Le strutture.3 (Quinta parte cap. 5.5) ; 
14*Criteri classificativi e nomenclatura. Le metamorfiti più diffuse e i loro principali caratteri composizionali. 3 (Quinta pare cap.5.6 e 5.7) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La prova d’esame è orale, lo studente sarà valutato sulla base di un colloquio che comprende la descrizione e classificazione di uno o più campioni a mano di rocce e/o minerali.


PROVE IN ITINERE

Non sono previste prove in itinere, viene fornito agli studenti, insieme al materiale didattico su "Studium", un file con domande sui più importanti argomenti, con esso lo studente potrà testare la sua preparazione.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Cosa è un minerale? Spiega quanto è espresso nella definizione. Concetti di base sulla Cristallografia morfologica e strutturale Enuncia e descrivi le regole del Pauling Parla del Polimorfismo completando con esempi Parla dell'isomorfismo e delle miscele isomorfe. Le caratteristiche composizionali e strutturali dei Silicati Formula di struttura e composizione di una delle più diffuse famiglie di Silicati Cosa sono i magmi? Dove solidificano? Cosa è la Viscosità e quali sono i fattori che controllano le sue variazioni. Le modalità di cristallizzazione dei magmi. Le strutture, i minerali e la classificazione delle rocce magmatiche. Il processo metamorfico e i fattori che lo controllano. Le strutture più diffuse e la nomenclatura nelle rocce metamorfiche. Il grado metamorfico e concetti generali sulle Facies metamorfiche




Apri in formato Pdf English version