STORIA DELLA LINGUA INGLESE

9 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

VALERIA DI CLEMENTE - Modulo ANTICO - L-LIN/12 - 3 CFU
MASSIMO STURIALE - Modulo MEDIOTARDO - L-LIN/12 - 6 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

ANTICO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*I Germani in Britannia e il loro incontro con la cultura romano-cristianaFrancovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
2*L'inglese anticoFrancovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
3*Il Cofanetto FranksFrancovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
4*L'Inno di CaedmonFrancovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
5*La Cronaca Anglosassone: ms. A, annali 449 e 1066Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
6*La Conquista e le sue conseguenze. Dall'inglese antico all'inglese medioFrancovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
7*Cronaca Anglosassone, ms. E, annale 1154Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
8*Il gufo e l'usignoloFrancovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
MEDIOTARDO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Settimana 1 (da definire - 6 ore): A ‘brief’ journey through the English language: From Old to Present-Day English and Back againTesto 1: The Peterborough Chronicle, Caedmon’s Hymn 
2*Settimana 2 (da definire - 6 ore): Middle English: The non-standard period (1066/1100-1350); The Norman French presence in England; The re-emergence of English; Linguistic features of ME in the non-standard period; Pronunciation of ME; SpellingTesto 1: Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6 (pp. 114-133). Brani antologici: Text 4 (pp. 12-13), Text 14 (p. 38), Text 35 (p. 97) .  
3*Settimana 3 (da definire - 6 ore): Late ME: Spelling; Late ME: Syntax (The noun phrase; Pronouns, Basic Noun declension); G. Chaucer, “The General Prologue” to The Canterbury Tales (1385) 
4*Settimana 4 (da definire - 6 ore): From Middle to Early Modern English; Lexical hybridisation; The effects of printing; Sound change: The Great Vowel Shift; Morphological change; Testo 1: capp. 9 (pp. 173-180), 11, 12 (pp. 234-237), 13, 14 (pp. 255-263; pp. 270-277), 15 (pp. 297-304). Brani antologici: Text 104 (p. 298), Text 107 (p. 303), Text 108 (p. 304), Text 109 (p. 305), Text 110 (p. 306), Text 113 (p. 307).  
5*Settimana 5 (da definire - 6 ore): From the Early to the Late Modern English period. Texts: W. Caxton, Prologue to Eneydos (1490); T. Wilson, The Arte of Rhetorique (1553); Testo 1: 16, 17 (pp. 334-338; pp. 352-353; pp. 360-362), 18, 19. Text 115 (pp. 324-326). 
6*Settimana 6 (da definire - 6 ore). Texts: J. Cheke, Letter to Hoby (1557); G. Pettie, The Civile Conversation of M. Stephen Guazzo (1586) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version