LINGUA INGLESE

3 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CRISTINA VILLOVICH


Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso di "Lingua Inglese" riguardano il potenziamento delle abilità linguistiche corrispondenti al livello B2 del Common European Framework,con particolare riguardo alle competenze di comprensione di testi scientifici e di traduzione di brani dall'inglese in italiano.

Gli studenti dovranno altresì conoscere i principali termini del lessico settoriale (microlingua) di pertinenza dell'indirizzo del corso di studio.

La conoscenza delle regole grammaticali previste dal livello B2 della lingua inglese saranno consolidate al fine dell'esito positivo dell'esame finale.


Prerequisiti richiesti

Non é richiesto alcun requisito specifico d'ingresso



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non é obbligatoria ma vivamente consigliata. Per sostenere l'esame finale, é necessario aver frequentato almento l'85% delle lezioni.



Contenuti del corso

ARGOMENTI ESSENZIALI DI GRAMMATICA DELLA LINGUA INGLESE

Present simple di tutti i verbi

Avverbi di frequenza usati con il present simple

Present continuous

Avverbi di frequenza usati con il present simple

Past simple verbi regolari ed irregolari

Past continuous

Present Perfect

Present Perfect con “for” e “since”

Present Perfect Continuous

Past Perfect

Verbi modali potere e dovere

SHOULD

Aggettivi graduabili e non, comparativi e superlativi

Avverbi regolari e irregolari,forma comparativa e superlativa

Uso di Quite and Rather

"Both..and,either..or,neither..nor"

Aggettivi e pronomi indefiniti

Uso di “So and “Such”

Varie forme di futuro

I tre periodi ipotetici

L’uso del passivo: verbi che reggono due complementi

To have something done

Lezioni frontali di traduzione dall'inglese in italiano di articoli tecnici forniti dal docente.Esercitazioni di grammatica con prove semistrutturate miste,sia a risposta aperta che a risposta chiusa



Testi di riferimento

1) TESTO BASE DI GRAMMATICA CONSIGLIATO: "NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS" OXFORD UNIVERSITY PRESS

2) DISPENSA DI ARTICOLI TECNICI A CURA DEL DOCENTE



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Present simple di tutti i verbi.Avverbi di frequenza usati con il present simple.Present continuous. Avverbi di frequenza usati con il Present Continuous. Past simple verbi regolari ed irregolari. NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS 
2*Past continuous. Present Perfect. Present Perfect con “for” e “since”.Present Perfect Continuous.Past Perfect.Verbi modali potere e dovere.Modale SHOULDNEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS  
3*Aggettivi graduabili e non.Comparativi e superlativi.Averbi regolari e irregolari,forma comparativa e superlativa.Uso di Quite and Rather,''Both..and,,either..or, neither..nor'' NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS 
4 Aggettivi e pronomi indefiniti. Uso di “So and “Such”. Varie forme di futuro.I tre periodi ipotetici L’uso del passivo:verbi che reggono due complementi .To have something NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame finale consiste in una prova scritta ed una prova orale.

La prova scritta consiste in un'attività di comprensione del testo con risposta chiusa "Vero o Falso" ed esercizi vari di grammatica. Il superamento della prova scritta é propedeutico allo accesso alla prova orale.

La prova orale consiste nella traduzione all'impronta dall'inglese in italiano di stralci di brani in lingua inglese.


PROVE IN ITINERE

A metà corso, si terrà una prova scritta in itinere esclusivamente per i frequentanti. Tale prova verterà sugli argomenti di grammatica trattati fino alla data precedente la prova.

Qualora la prova in itinere non abbia esito positivo, si dovra sostenere la prova scritta completa a fine corso, comprendente tutti gli argomenti trattati dall'inizio alla fine del corso.


PROVE DI FINE CORSO

La prova scritta di fine corso consisterà nella comprensione del testo di un brano tra quelli analizzati in aula con domande a risposta chiusa ed in alcuni esercizi di grammatica.

La prova orale consisterà nella traduzione all'impronta dall'inglese in italiano di stralci di testi forniti dal docente in una dispensa.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Example: Insert the right word chosen from A, B, C, D. More than half the globe.....covered by water

a) has b) had c) are d) is




Apri in formato Pdf English version