LINGUA INGLESE

2 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARMELA NICASTRO


Obiettivi formativi

Nonostante il numero esiguo di ore ( 16) l 'insegnamento dell' Inglese scientifico sarà attuato partendo da esperienze linguistiche concrete, in modo che gli studenti possano arrivare a riconoscere certi meccanismi della lingua e a servirsene coscientemente. Quindi si leggeranno in classe brani relativi al corso di laurea scelti per insistere sulla pronuncia, lessico e la comprensione degli stessi L'insegnamento della lingua straniera intende contribuire a • formare una cultura di base e sviluppare le capacità logiche, stimolando i processi mentali. • promuovere la consapevolezza dell’ 'importanza della lingua come mezzo di comunicazione , ed espressione di civiltà. • Nell’ ' ambito dell’ educazione linguistica l'insegnamento delle lingue si propone di sviluppare una concreta competenza comunicativa intesa come il processo di quelle abilità ( scritte e orali ) che consentono di utilizzare la lingua in maniera libera e personale, per far fronte ad esigenze di comprensione ed espressione in modo sufficientemente corretto e appropriato a differenti situazioni di comunicazione. Si è cercato soprattutto di sviluppare negli studenti , attraverso l 'uso della lingua straniera, le abilità fondamentali : • saper capire ascoltando , quindi potenziare le strategie di ascolto. Attraverso esercizi di completamento gli studenti colgono le informazioni principali del testo ascoltato. • Saper leggere , quindi esercitare semplici abilità di studio come prendere appunti mentre si legge, individuare le informazioni esplicite e implicite contenute nel testo. • Saper scrivere , quindi produrre brevi articoli personali partendo da una traccia o da un modello. • Saper parlare , quindi acquisire un buon numero di vocaboli tratti dal testo e riprodurre oralmente , attraverso interaction di gruppo , il brano studiato. Gli studenti dovranno saper individuare il senso complessivo dei messaggi relativi ad argomenti di interesse scientifico proveniente da fonti diverse. Devono saper relazionare oralmente, in maniera semplice e corretta, su argomenti di carattere sia generale o contestuale individuando il senso e lo scopo degli stessi. Devono saper organizzare testi scritti semplici di tipo funzionale e di carattere tecnico, utilizzando fraseologia generale e specialistica, con Build up your vocabulary. True false activities . Answer the questions. Prerequisiti : All' inizio saranno eseguite prove d'ingresso, colloqui, test di vario livello atte a verificare il livello di padronanza dei contenuti acquisiti dagli studenti negli anni precedenti, cercando in parte di colmare eventuali lacune.


Prerequisiti richiesti

All' inizio saranno eseguite prove d'ingresso, colloqui, test di vario livello atte a verificare il livello di padronanza dei contenuti acquisiti dagli studenti negli anni precedenti, cercando in parte di colmare eventuali lacune.



Frequenza lezioni

16 ore



Contenuti del corso

Per sviluppare il codice orale si sceglieranno testi relativi a CDL e ad argomenti vicini agli interessi degli studenti. ( What is chemistry?, Its sub-disciplines. List of elements. What are living things made of ? Chemical reactions. Structure of the Atom. Matter. Its states. Carbon and its cycling. Air pollution , ( the Greenhouse effets. Ozone layer. Acid rain . Global warming. Weathering . Recycling.) Questi saranno esaminati per cogliere gli elementi strutturali, linguistici e lessicali. Si è poi passato ai vari esercizi di comprensione, conversazione,memorizzazione, trasformazione , rielaborazione. Per quanto concerne il codice scritto e al fine di esercitare gli studenti nelle prove d'esami previste , si faranno esercizi di riassunti , il tutto si completerà con lo studio degli elementi essenziali della grammatica.



Testi di riferimento

Testi di riferimento : M. Spiazzi M. Tavella A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL –Zanichelli. Kiaran O’ Malley Tourism at work - Europass. M Cumino Right Now Opt


Altro materiale didattico

Ci si servirà di materiale fotocopiato. La scelta e l 'organizzazione dei contenuti è basata sull 'importanza attribuita dal contesto per lo scambio di informazioni significative e reali.

Per questo motivo verranno privilegiati “testi” informativi basati su materiale autentico relativi al corso di laurea. Attraverso la scelta di materiale e di attività adatte,gli studenti saranno coinvolti ad una partecipazione produttiva e personale. Lo sviluppo delle abilità linguistiche verrà sviluppato attraverso l' esercitazione integrate delle 4 abilità di base (reading, writing, listening, speaking).



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*What is chemistry? Its sub-disciplines List of elements. What are living things made of ? Chemical reactions Structure of the Atom Matter. Its states Carbon and its cycling. Air pollution , The Greenhouse effects. Ozone layer. Acid rain Global Testi di riferimento : M. Spiazzi M. Tavella A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL –Zanichelli. Kiaran O’ Malley Tourism at work - Europass. M Cumino Right Now Opt 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tipo di esame. Scritto : esercizi del tipo vero-falso , e a scelta multipla. Listening comprehension test con esercizio di completamento o Answer the questions.

Orale : domande di comprensione sugli argomenti svolti in classe e a casa.


PROVE IN ITINERE

esercizi del tipo vero-falso , e a scelta multipla. Listening comprehension test con esercizio di completamento o Answer the questions.


PROVE DI FINE CORSO

domande di comprensione sugli argomenti svolti in classe e a casa.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

What is Chemistry?

What is the Matter?




Apri in formato Pdf English version