FISICA I

FIS/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE POLITI


Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire le nozioni fondamentali del metodo scientifico e di far maturare delle adeguate conoscenze dei fondamenti della meccanica. Inoltre, mediante la risoluzione di esercizi, mira a preparare gli studenti alla risoluzione di problemi concreti riguardanti la cinematica e la dinamica


Prerequisiti richiesti

Concetti matematici di base



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Il metodo sperimentale. Misure dirette ed indirette. Il Sistema Internazionale delle unità di misura. Grandezze vettoriali. Operazioni tra vettori. Componenti dei vettori. Prodotto di vettori: prodotto scalare, prodotto vettoriale.

Cinematica in una dimensione. Posizione e spostamento. Velocità media. Velocità istantanea. Accelerazione. Moto uniformemente accelerato. Moto di caduta libera.

Cinematica in tre dimensioni. Posizione e spostamento. Vettore velocità e vettore accelerazione. Moto di un proiettile. Moto circolare uniforme. Moto circolare vario.

Dinamica. La prima legge di Newton. Forza. Massa. La seconda legge di Newton. La terza legge di Newton. Statica di un punto materiale. Esempi di forze. Attrito statico ed attrito dinamico. Dinamica del moto circolare uniforme.

Lavoro ed energia. Energia cinetica. Teorema delle forze vive. Potenza. Campi di forze conservative. Energia potenziale. Energia meccanica. Conservazione dell’energia meccanica.

Sistemi di particelle. Centro di massa. Quantità di moto di una particella e di un sistema di particelle. Conservazione della quantità di moto. Momento angolare di una particella e di un sistema di particelle. Momento meccanico. Conservazione del momento angolare.

Moto di un corpo rigido. Rotazione attorno ad un asse fisso. Energia cinetica di rotazione. Momento d’inerzia. Dinamica rotazionale. Momento angolare e sua conservazione.

Fluidi, densità e pressione. Legge di Stevino. Principio di Pascal. Principio di Archimede. Linee di flusso ed equazione di continuità. Teorema di Bernoulli. Fluidi reali. Viscosità. Forza di resistenza viscosa. Moto di un corpo in un fluido. Fenomeni di superficie, tensione superficiale e capillarità.

Leggi di Kepler. Forze centrali. Legge di gravitazione universale. Energia potenziale gravitazionale. Massa inerziale e massa gravitazionale.

Oscillazioni. Moto armonico semplice e moto circolare uniforme. Moto armonico semplice smorzato. Oscillazioni forzate e risonanza



Testi di riferimento

1) Videlo lezioni su www.29elode.it

2) D.Halliday, R.Resnick, K.S.Krane - Fisica I CEA Milano

3) R.A.Serway, R.J. Beichner - Fisica vol. I EdiSES Napoli

4) P. Mazzoldi, M.Nigro, C.Voci - Elementi di Fisica EdiSES Napoli

5) P.A.Tipler, G.Mosca - Corso di Fisica vol. 1 Zanichelli


Altro materiale didattico

http://www2.dfa.unict.it/home/politi/



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*1) Il metodo sperimentale. Misure dirette ed indirette. Il Sistema Internazionale delle unità di misura. Grandezze vettoriali. Operazioni tra vettori. Componenti dei vettori. Prodotto di vettori: prodotto scalare, prodotto vettoriale 
2*2) Cinematica in una dimensione. Posizione e spostamento. Velocità media. Velocità istantanea. Accelerazione. Moto uniformemente accelerato. Moto di caduta libera. 
3 3) Esercitazioni su punti 1 e 2  
4*4) Cinematica in tre dimensioni. Posizione e spostamento. Vettore velocità e vettore accelerazione. Moto di un proiettile. Moto circolare uniforme. Moto circolare vario. 
5 5) Esercitazioni sul punto 4  
6*6) Dinamica. La prima legge di Newton. Forza. Massa. La seconda legge di Newton. La terza legge di Newton. Statica di un punto materiale. Esempi di forze. Attrito statico ed attrito dinamico. Dinamica del moto circolare uniforme. 
7 7) Esercitazioni sul punto 6 
8 8) Esercitazioni sul punto 6 
9*9) Lavoro ed energia. Energia cinetica. Teorema delle forze vive. Potenza. Campi di forze conservative. Energia potenziale. Energia meccanica. Conservazione dell’energia meccanica. 
10 10) Esercitazioni sul punto 9 
11*11) Sistemi di particelle. Centro di massa. Quantità di moto di una particella e di un sistema di particelle. Conservazione della quantità di moto.  
12 12) Esercitazioni sul punto 11 
13*13) Momento angolare di una particella e di un sistema di particelle. Momento meccanico. Conservazione del momento angolare. 
14 14) Esercitazioni sul punto 13 
15*15) Moto di un corpo rigido. Rotazione attorno ad un asse fisso. Energia cinetica di rotazione. Momento d’inerzia.  
16 16) Dinamica rotazionale del corpo rigido. Momento angolare e sua conservazione. 
17 17) esercitazioni sui punti 15 e 16  
18*18) Fluidi, densità e pressione. Legge di Stevino. Principio di Pascal. Principio di Archimede. Linee di flusso ed equazione di continuità. Teorema di Bernoulli. 
19 19) Esercitazioni sul punto 18 
20 20) Fluidi reali. Viscosità. Forza di resistenza viscosa. Moto di un corpo in un fluido. Fenomeni di superficie, tensione superficiale e capillarità. 
21 21) Esercitazioni sul punto 20  
22*22) Leggi di Kepler. Forze centrali. Legge di gravitazione universale. Energia potenziale gravitazionale. Massa inerziale e massa gravitazionale.  
23 23) Esercitazioni sul punto 22 
24 24) Oscillazioni. Moto armonico semplice e moto circolare uniforme. Moto armonico semplice smorzato. Oscillazioni forzate e risonanza. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame scritto e colloquio orale


PROVE IN ITINERE

non previste


PROVE DI FINE CORSO

Esame scritto e colloquio orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1 Conservazione quantità di moto

2 Conservazione energia

3 Principi della dinamica

4 Conservazione momento angolare

5 Forze conservative

6 Teorema di Bernoulli

7 Energia cinetica rotazionale

8 Legge di Archimede

9 Forze di attrito

10 Centro di massa




Apri in formato Pdf English version