BIOCHIMICA - canale 1

BIO/10 - 5 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DANIELE FILIPPO CONDORELLI


Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*STRUTTURA DELLE PROTEINE 
2*Porfirine e gruppo eme. Struttura della mioglobina, dell’emoglobina e delle catene globiniche. classificazione delle catene globiniche. Curva di saturazione con ossigeno dell'emoglobina e della mioglobina.  
3*L’emoglobina come proteina allosterica. Struttura dell’ossiemoglobina e della deossiemoglobina. Effetto Bohr; 2,3 BPG. Emoglobina e trasporto ematico della CO2. Emoglobina e regolazione dell’equilibrio acido-base. Emoglobina fetale.  
4 Basi molecolari delle emoglobinopatie e talassemie 
5*Coenzimi piridin-nucleotidici: NAD e NADP; struttura e funzione come trasportatori di idrogeno; coenzimi mobili; acido nicotinico e nicotinamide (vitamina PP). 
6*Catena mitocondriale di trasporto degli elettroni 
7*Fosforilazione ossidativa: ATP sintasi mitocondriale (complesso V): struttura e funzione dei fattori F1 e Fo; rapporto P/O; accoppiamento chemiosmotico; gradiente elettrochimico di H+; controllo respiratorio; disaccoppianti. UCP e tessuto adiposo bruno 
8*Vitamine e coenzimi. Tiamina, riboflavina, piridossina, nicotinamide, acido pantotenico, coenzima A, biotina, acido folico, retinolo, calciferolo, acido ascorbico, funzioni della vitamina B12 
9*Glicolisi aerobica ed anaerobica: reazioni chimiche, enzimi e significato funzionale. Origine dell'acido lattico e lattico deidrogenasi (LDH). Fermentazione alcolica. Bilancio energetico della glicolisi.  
10*Decarbossilazione ossidativa dell'acido piruvico.  
11*Il ciclo degli acidi tricarbossilici o ciclo di Krebs: reazioni e bilancio energetico. Localizzazione mitocondriale degli enzimi.  
12*Glicogeno sintesi e glicogenolisi. Regolazione del metabolismo del glicogeno epatico e muscolare.  
13*Gluconeogenesi. 
14*Meccanismo d'azione dell'adrenalina, del glucagone e dell’insulina. 
15 Metabolismo del fruttosio, del lattosio e del galattosio.  
16*Via dei pentosi: ruolo del NADPH nel metabolismo. Favismo. Altre reazioni per la riduzione del NADP (enzima malico e transidrogenasi). 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.



Apri in formato Pdf English version