INGLESE SCIENTIFICO - canale 3

L-LIN/12 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

NICOLA MAURIZIO STRAZZANTI


Obiettivi formativi

Il corso mira a sviluppare il lessico e l’uso delle funzioni della lingua inglese per scopi comunicativi relativi all’ambito medico-scientifico; mira inoltre a fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi specifici. Tra gli argomenti trattati: malattie e sintomi, terapie, esami specifici e prevenzione. Saranno presentati inoltre il lessico medico relativo alle parti e alle funzioni del corpo, il personale medico e paramedico, la formazione e la ricerca. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di 1) usare la lingua inglese per interagire in modo sciolto ed accurato con parlanti anglofoni; 2) capire un discorso orale e lezioni su argomenti specifici; 3) comparare e spiegare opinioni relative a specifici argomenti medico-scientifici.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso



Testi di riferimento

E. Glendinning, R. Howard. Professional English in Use: Medicine. Cambridge, Cambridge UP, 2008.

Check your English Vocabulary for Medicine. London, A & C Black Publishers, 2006 (Third Edition).

Dizionari consigliati:

English Medical Dictionary. London, A & C Black Publishers, 2007 (Fourth Edition).

Concise Oxford English Dictionary. Oxford, Oxford UP, 2011.


Altro materiale didattico

Materiale didattico supplementare sarà fornito dal docente durante lo svolgimento del corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Parts and functions of the bodyE. Glendinning, R. Howard. Professional English in Use: Medicine. Cambridge, Cambridge UP, 2008. 
2Medical and paramedical personnel E. Glendinning, R. Howard. Professional English in Use: Medicine. Cambridge, Cambridge UP, 2008. 
3Education and training E. Glendinning, R. Howard. Professional English in Use: Medicine. Cambridge, Cambridge UP, 2008. 
4Systems, diseases and symptomsE. Glendinning, R. Howard. Professional English in Use: Medicine. Cambridge, Cambridge UP, 2008. 
5Investigations, treatments and therapiesE. Glendinning, R. Howard. Professional English in Use: Medicine. Cambridge, Cambridge UP, 2008. 
6Prevention, epidemiology and ethicsE. Glendinning, R. Howard. Professional English in Use: Medicine. Cambridge, Cambridge UP, 2008. 
7Taking a history, examinations and explanationsE. Glendinning, R. Howard. Professional English in Use: Medicine. Cambridge, Cambridge UP, 2008. 
8Research and presentationsE. Glendinning, R. Howard. Professional English in Use: Medicine. Cambridge, Cambridge UP, 2008. 
9Word building [nouns, two-word expressions, plural formation, adjectives, collocations, prefixes, verbs]Check your English Vocabulary for Medicine. London, A & C Black Publishers, 2006 (Third Edition). 
10Parts of speech [nouns, adjectives, verbs, phrasal verbs, adverbs, prepositions]Check your English Vocabulary for Medicine. London, A & C Black Publishers, 2006 (Third Edition). 
11Pronunciation [word stress]Check your English Vocabulary for Medicine. London, A & C Black Publishers, 2006 (Third Edition). 
12Vocabulary in context [giving advice, body parts, abbreviations, symptoms, common illnesses, diagnosis, instruments, equipment, chemistry]Check your English Vocabulary for Medicine. London, A & C Black Publishers, 2006 (Third Edition). 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame finale consisterà in un test a risposta chiusa composto da 16 domande da svolgere in 30 minuti.

Valutazione: risposta esatta = 2 punti, risposta non data = 0,5 punti, risposta sbagliata = -1 punto


PROVE IN ITINERE

Nessuna


PROVE DI FINE CORSO

Nessuna


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

* Becoming worse after seeming to get better: _______.

a. remise b. relapse

* Odd one out. In the following set of words, circle the word which is different from the others.

bite - chew - swallow - taste

* In the word “ophthalmoscopy” stress is on the _______ syllable.

a. third b. fourth

* Screening is not always straightforward; there can be cases where a patient has a disease which is not identified by screening, i.e. false _______.

a. positives b. negatives

* Complete the sentence with a phrasal verb. Use two words from the box.

in – give – after – take – start – up – out – prop

He ______________ ______________ his father.




Apri in formato Pdf English version