INFORMATICA MUSICALE

INF/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIO MASSIMILIANO SALFI


Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di approfondire le più svariate applicazioni dell'informatica al suono, inteso come fenomeno fisico, più che musicale. Dopo una approfondita trattazione dell'oggetto suono, dal punto di vista acustico e psicoacustico, si spazia dallo studio, analisi ed elaborazione dei segnali concreti alle tecniche di digitalizzazione e compressione, passando per le reti MIDI, l'editing di partiture tramite XML musicale, o ancora le tecniche di sintesi e gli strumenti virtuali. Alcuni degli argomenti trattati verranno approfonditi attraverso dei seminari che permetteranno di entrare nel dettaglio sulle tecnologie studiate. Durante il corso saranno previste anche delle sessioni di approfondimento di tipo pratico, nelle quali verranno effettuate delle simulazioni ed esercitazioni al computer, su quanto visto durante le lezioni teoriche.


Prerequisiti richiesti

Non è richiesta alcuna propedeuticità, nè alcuna conoscenza musicale. Durante le lezioni verranno fornite tutte le nozioni, eventualmente esterne al programma del corso, necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi.



Frequenza lezioni

Non è obbligagoria, ma fortemente consigliata.



Contenuti del corso

  1. Elementi di acustica

1.1 Cos'è il suono.
1.2 La propagazione del suono nell'aria.
1.3 Le proprietà del suono.
1.4 Combinazioni di sinusoidi pure.
1.5 Rappresentazione Ampiezza-Frequenza.
1.6 Contenuto armonico di una forma d'onda.
1.7 Le forme d'onda.
1.8 Inviluppo del suono.
1.9 Comportamento del suono.
1.10 Elementi di psicoacustica.

  1. Il decibel

2.1 Il concetto di decibel.
2.2 I decibel nel mondo dell'audio.
2.3 Legge della distanza inversa.
2.4 Combinazioni di sorgenti sonore.
2.5 Grandezze elettriche espresse in decibel.
2.6 Standard Operating Level.
2.7 Dynamic Range.
2.8 Misuratori di decibel.

  1. Equalizzatori e filtri

3.1 Gli equalizzatori: nozioni generali.
3.2 Equalizzatore a campana.
3.3 Equalizzatore a scaffale.
3.4 Equalizzatore parametrico.
3.5 Equalizzatore grafico.
3.6 Filtri Passa-Basso e Passa-Alto.
3.7 Pendenza di un filtro.
3.8 Filtri Passa-Banda ed Elimina-Banda.

  1. Effetti e processori di segnali

4.1 Principi generali.
4.2 Gli effetti: il riverbero, il delay, il phaser, il flanger, il chorus, il tremolo, il vibrato.
4.3 I processori di segnali: il distorsore, l'exciter, il wah-wah, il compressore.

  1. Il rumore

5.1 Il rumore a banda stretta: HVAC, emissioni elettromagnetiche, interferenze, vibrazioni.
5.2 Il rumore a banda larga: il rumore termico, il rumore bianco, il rumore rosa, il rumore marrone.
5.3 Riduzione del rumore a banda stretta.
5.4 Riduzione del rumore a banda larga.
5.5 I sistemi NR: dolby A, dolby B, dolby C.

  1. Le macchine virtuali

6.1 Sintesi in tempo reale e sintesi in tempo differito.
6.2 Linguaggi per macchine virtuali.
6.3 Il concetto di modulo e di strumento.
6.4 Cenni sul linguaggio CSound.
6.5 Programmi di sintesi orientati verso le GUI: Audio FX.

  1. La notazione musicale e l'uso del computer

7.1 Cenni sulla notazione musicale.
7.2 Gli editor commerciali.
7.3 XML musicale.

  1. L'audio digitale

8.1 Il campionamento.
8.2 La quantizzazione.
8.3 La conversione D/A.
8.4 L'home recording.
8.5 La scheda audio.
8.6 La compressione dell'audio: il formato mp3.

  1. Il MIDI

9.1 La storia.
9.2 L'interfaccia hardware.
9.3 Esempi di reti MIDI.
9.4 Il protocollo e la sintassi.
9.5 I messaggi MIDI.
9.6 I canali MIDI.
9.7 Struttura dei messaggi MIDI.
9.8 Channel messages: Note on, Note off, After touch, Pitch bend, Program change.
9.9 System Messages.
9.10 MIDI Files.
9.11 Il general MIDI GM.
9.12 m-LAN.

  1. Le produzioni musicali

10.1 Lo studio di registrazione.
10.2 Dal provino al master.
10.3 Home recording (demo su Cubase SX)



Testi di riferimento

  1. Vincenzo Lombardo, Andrea Valle
    Audio e multimedia –Quarta edizione
    Maggioli Editore
  2. Marco Sacco
    Imparare la tecnica del suono
    Lambda edizioni
  3. Davide Rocchesso, Federico Fontana
    The Sounding Object
    Edizioni Mondo Estremo
    Free Download: http://www.soundobject.org/SObBook/SObBook_JUL03.pdf
  4. Davide Rocchesso
    Introduction to sound processing
    Edizioni Mondo Estremo
    Free Download: http://profs.sci.univr.it/~rocchess/htmls/corsi/SoundProcessing/SoundProcessingBook/vsp.pdf

Altro materiale didattico

http://www.etnasoftware.it/im/home.htm



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame consiste in due prove: una pratica da svolgere in laboratorio al computer e l'altra scritta. La prova pratica consiste nel risolvere due tracce: l'implementazione di uno strumento virtuale attraverso Audio FX, la scrittura di una breve partitura (solitamente da 2 a 4 battute) con XML musicale. Il tutto entro 90 minuti di tempo. Per essere ammessi alla successiva prova, occorre conseguire una votazione minima pari a 9/15 su entrambe le tracce .La prova scritta consiste nel rispodere a 3 domande a risposta libera, su quanto trattato durante il corso. A richiesta, è consentito sostituire la prova scritta con un esame orale.


PROVE IN ITINERE

Durante le lezioni vengono assegnati degli esercizi (in numero non inferiore a 6 per l'intero corso) da inviare per email, al docente, nei tempi indicati in aula. Tali esercizi, oltre a permettere al docente di verificare il livello di apprendimento (e modulare le successive lezioni in conseguenza di ciò), permettono allo studente di acquisire crediti da poter spendere come esonero per parti del programma in sede di esami. La prova in itinere consiste nello svolgimento di un progetto relativo all'implementazione di strumenti virtuali e di partiture in XML musicale. Lo studente ha a disposizione solitamente 3-4 giorni per lavorare al progetto. Una prova corretta, dà diritto all'esonero della prova di laboratorio.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Vedi sito di riferimento del corso.




Apri in formato Pdf English version