COMPUTER NETWORKS

INF/01 - 9 CFU - 2° Semester

Teaching Staff

SALVATORE ANTONIO RICCOBENE


Learning Objectives

Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire conoscenze che consentano allo studente di comprendere i meccanismi teorici e fisici che stanno alla base di un sistema di comunicazione; in particolare lo studente acquisirà le conoscenze dei principali protocolli che sono alla base di una rete di calcolatori
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per configurare interamente una rete aziendale di medie dimensioni, scegliendo gli apparati più opportuni, realizzando i cablaggi e ottimizzando le risorse disponibili. A tale riguardo una parte del corso consisterà di lezioni in laboratorio, con esempi pratici di configurazione e collegamento di host.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi concreti di errori derivanti da configurazioni non corrette, lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente soluzioni in grado di risolvere i principali problemi che un amministratore di rete potrà trovare nel suo lavoro.
  4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico nell'ambito generale dei sistemi informativi e delle reti di computer in particolare.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali.


Detailed Course Content

Network archetcures
The OSI stack. Layers in TCP/IP
Communication channels
The Data Link Layer
Error discovery and correction
The MAC sublayer
IEEE 802.3
The Network layer
Routing algorithms
The IPv4 protocol
The IPv6 protocol
The transoprt layer
UDP and TCP
Flow and congestion control
The application layer
HTTP, FTP, SMTP, DNS
Handling network intreface in linux hosts
Socket Programming



Textbook Information

  1. J.F. Kurose - K. W. Ross: Computer networking: a top down approach
  2. D.E. Comer: Internetworking with TCP/IP - vol.1
  3. A. Tanenbaum: Computer networks



Open in PDF format Versione in italiano