ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE

6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DANIELA SAITTA


Obiettivi formativi

Lo studente svilupperà le competenze di lettura, produzione e comprensione scritta e orale corrispondenti al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, in riferimento alla specificità linguistica prevista dall’ambito del corso di studi.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse.
  3. Autonomia di giudizio: Lo studente saprà destreggiarsi in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione, o in contesti multiculturali.
  4. Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
  5. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di apprendere con un certo grado di autonomia le principali teorie della traduzione per lo sviluppo di una consapevolezza della prassi traduttiva con l’ausilio di approcci comparati.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua corrispondente al livello A2.



Frequenza lezioni

Vivamente consigliata.



Contenuti del corso

1. Strutture grammaticali del livello B1

2. Prove di comprensione di diversi tipi di testo

3. Traduzione scritta e orale di frasi e testi di diverse tipologie

4. “Summary” scritti e orali di testi di diverse tipologie

5. Prove di stesura di brevi testi informativi, d’opinione, e scientifici

6. Prove di esposizione orale su brevi testi informativi, d’opinione, e scientifici

7. Prove di stesura di un abstract strutturato di una pubblicazione scientifica: background, objective, methodologies, results, conclusion.



Testi di riferimento

1. Grammatiche di riferimento consigliate: R. Murphy, English Grammar in Use for Intermediate Students, Cambridge; M.Vince & G.Cerulli,Inside Grammar, MacMillan.

 

2. Dizionario consigliato: Collins Cobuild Student’s Dictionary Plus Grammar, Collins, London (pre- intermediate to upper intermediate; optional CD-ROM with pronunciation help).

 

3. Materiale didattico di supporto fornito dalla docente


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1002363C2/index.php



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta di tipologia mista: esercizi di comprensione di un testo in lingua su tematiche del settore, scrittura di un breve testo a partire da indicazioni fornite o riassunto e/o traduzione. Durante questa prova, è consentito il solo uso di un Dizionario monolingue (dunque non un dizionario italiano-inglese, ma solo inglese, come quello indicato).

Prova di produzione e interazionale orale, sullo stesso testo della prova scritta.




Apri in formato Pdf English version