ABILITA' INFORMATICHE

2 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FRANCESCO PAPPALARDO
Email: francesco.pappalardo@unict.it
Edificio / Indirizzo: Dipartimento di Scienze del Farmaco, Piano 2
Telefono: 0957384223
Orario ricevimento: Lunedì 12-14, studenti; Venerdì 12:30-13:30, tesisti e tirocinanti


Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, possiederà una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning. Conoscerà inoltre il concetto di algoritmo e sarà capace di identificare i pricipi fondamentali ad essi associato. Attraverso seminari ad-hoc il discente avrà, infine, una panoramica dei metodi computazionali applicati alla modelazzione dei sistemi biologici.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Argomento 1.

Concetti fondamentali della Teoria dell’informazione; Concetti generali: Hardware, Software; Tecnologia dell'Informazione; Tipi di computer; Componenti principali di un PC; Prestazioni di un computer. Hardware: Unità centrale di elaborazione; Memoria; Periferiche di Input; Periferiche di output ; Periferiche di Input/output; Dispositivi di memoria. Software: Tipi di software; Software di sistema; Software applicativo; Graphical User Interface; Sviluppo di sistemi.

 

Argomento 2.

Introdizione agli Algoritmi; Proprietà degli Algoritmi; Descrizione; Costanti e Variabili; Proposizioni e Predicati; Diagrammi a blocchi.

Argomento 3.
Esempi di applicazioni informatiche al campo delle Scienze della Vita ed alla Systems Biology



Testi di riferimento

Appunti del docente


Altro materiale didattico

http://www.francescopappalardo.net



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Argomento 1, Argomento 2 e Argomento 3Appunti del Docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta ed eventuale prova orale.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Non previste


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1 Contrassegnare la risposta Vera. Il seek time misura: A) Il tempo che impiega la testina a spostarsi in senso radiale fino a raggiungere la traccia desiderata. B) Il tempo trascorso affinché Il settore desiderato passa sotto la testina. C) Il tempo di lettura vero e proprio. D) la velocità di avvio del sistema operativo.

2 La codifica ASCII: A) Utilizza 8 bit per codificare i caratteri. B) Non è una codifica standard. C) permette di convertire i segnali da analogico a digitale . D) Prevede solo i caratteri alfanumerici.




Apri in formato Pdf English version