La conoscenza dell'approccio socio-territoriale in sociologia, principali teorie e metodi.
Conoscenza delle dinamiche del governo locale e della progettazione del servizio sociale
La frequenza non è obbligatoria ma verrà rilevata per fini statistici del corso e si prevede, per quanti frequenteranno almeno il 70% delle lezioni, una attività progettuale individuale e/o di gruppo che sarà parte dell'esame finale.
La frequenza non è obbligatoria ma verrà rilevata per fini statistici del corso e si prevede, per quanti frequenteranno almeno il 70% delle lezioni, una attività progettuale individuale e/o di gruppo che sarà parte dell'esame finale.
Il primo modulo si sofferma sui concetti, sulla metodologia e sulle tecniche che contribuiscono allo studio sociologico del mutamento delle società urbane. Segue l’analisi e l’individuazione di pratiche di intervento su processi quali: governance e partecipazione; disuguaglianze abitative; welfare locale e pratiche di innovazione socio-territoriale; povertà urbane e politiche di contrasto; modelli territoriali di immigrazione e sviluppo locale; popolazioni urbane e domande di città.
Nel secondo modulo si analizzano le seguenti tematiche: gli effetti della progettazione architettonica sulle dinamiche di esclusione/inclusione sociale; la percezione della vulnerabilità e dell’insicurezza negli spazi urbani (periferie e perifericità); la trasformazione del paesaggio rurale e le dinamiche di mutamento delle società rurali; l’interazione autoctoni/stranieri negli spazi urbani; il ruolo delle tecniche della mediazione per affrontare i conflitti urbani.
- Guidicini P. (2009), Come studiare la città dal di dentro. Metodologie e tecniche per
leggere le concentrazioni nel Nord e nel Sud del mondo, Angeli, Milano (Parte III. La Metodologia della ricerca nell'approccio socio-territoriale), pp. 85-137.
- Sassen S. (2008), “La città globale: ritrovare località e pratiche sociali”, in Sassen S., Una sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino, pp. 95-127.
- Petrillo A. (2013), Peripherein: pensare diversamente la periferia, Angeli, Milano.
- E. Finocchiaro, Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2014, (soltanto i cap. II; cap. III).
- Colloca C. et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne. Migranti e società rurali nel Sud Italia, Angeli, Milano.
- Colloca C. (2011), “Vivere l’insicurezza. I giovani e lo spazio urbano”, in Amendola
G., Insicuri e contenti. Ansie e paure nelle città italiane, Liguori, Napoli, pp. 255-287.
- Amendola G. (2016), Le retoriche della città tra politica, marketing e diritti, Edizioni Dedalo, Bari.
La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, durante il corso il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi. Saranno, inoltre, forniti materiali integrativi e di approfondimento a cura del docente rintracciabili sulla piattaforma STUDIUM.
La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, durante il corso il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi. Saranno, inoltre, forniti materiali integrativi e di approfondimento a cura del docente rintracciabili sulla piattaforma STUDIUM.
TEORIA E METODI PER L'ANALISI DEI PROCESSI SOCIO-TERRITORIALI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Metodologia quantitativo-qualitativa per l'analisi socio-territoriale | Guidicini P. (2009), Come studiare la città dal di dentro |
2 | * | Le popolazioni urbane nella città globale fra cooperazione e conflitto | Sassen S. (2008), “La città globale: ritrovare località e pratiche sociali” |
3 | * | Perifericità territoriale e perifericità sociale | Petrillo A. (2013), Peripherein: pensare diversamente la periferia |
STRATEGIE E POLITICHE PER LO SVILUPPO URBANO E RURALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Metodologia quantitativo-qualitativa per l'analisi socio-territoriale | Guidicini P. (2009), Come studiare la città dal di dentro |
2 | * | Le popolazioni urbane nella città globale fra cooperazione e conflitto | Sassen S. (2008), “La città globale: ritrovare località e pratiche sociali” |
3 | * | Perifericità territoriale e perifericità sociale | Petrillo A. (2013), Peripherein: pensare diversamente la periferia |
La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale nel quale il candidato dimostri di avere acquisito padronanza dei temi affrontati durante il corso. In questa ottica il docente nel formulare la valutazione complessiva di ogni singolo studente terrà in debita considerazione il grado di partecipazione attiva alle attività in aula e la capacità di discussione critica.
La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale nel quale il candidato dimostri di avere acquisito padronanza dei temi affrontati durante il corso. In questa ottica il docente nel formulare la valutazione complessiva di ogni singolo studente terrà in debita considerazione il grado di partecipazione attiva alle attività in aula e la capacità di discussione critica.
Non sono previste prove in itinere.
Non sono previste prove in itinere.
La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale.
La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale.
A) Le caratteristiche delle variabili interstiziali per l'analisi socio-territoriale
A) Il modello californiano di agricoltura e la diffusione del lavoro immigrato nei contesti rurali: problematiche del servizio sociale.