PEDAGOGIA DELLA PERSONA E DEI PROCESSI FORMATIVI

6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLINA MULE'


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

LA PROBLEMATICITA' FORMATIVA NELLE DIVERSE ISTITUZIONI
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L'analisi del lavoro:piste di ricercaV. Lussi Borer, Mar Durand, Frédéric Yvon (Éds),Analyse du travail ed formation dans les métiers de l’éducation, De Boeck Supérieur, Introduzione da p. 7 a p. 15 e pp. 161-169. 
2*la formazione degli insegnanti nella ricerca azioneV. Lussi Borer, Mar Durand, Frédéric Yvon (Éds),Analyse du travail ed formation dans les métiers de l’éducation, De Boeck Supérieur, Introduzione da p. 7 a p. 15 e pp. 161-169. 
3*Analisi del buon lavoroD. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
L'ORGANIZZAZIONE E LA PROGETTAZIONE COME DISPOSITIVI PEDAGOGICI
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Evoluzione della formazione professionaleDaniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 
2*Le normative dell'apprendistato in ItaliaDaniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 
3*La buona scuola e l'alternanza formativaP. Mulè, a cura di, “La Buona Scuola”. Questioni e prospettive pedagogiche, Multimedia, Lecce 2016 
4*I fondamenti dei processi formativi nell'età contemporaneaP. Mulè, a cura di, “La Buona Scuola”. Questioni e prospettive pedagogiche, Multimedia, Lecce 2016 
5*la valutazione e la certificazione delle competenzeP. Mulè, a cura di, “La Buona Scuola”. Questioni e prospettive pedagogiche, Multimedia, Lecce 2016 
6*La videoricerca in Italia Luciano Galliani, Marina De Rossi, a cura di, Videoricerca e documentazione narrativa nella ricerca pedagogica. Modelli e criteri, Pensa Multimedia, Lecce 2014 
7*La narrazione nella ricerca pedagogicaLuciano Galliani, Marina De Rossi, a cura di, Videoricerca e documentazione narrativa nella ricerca pedagogica. Modelli e criteri, Pensa Multimedia, Lecce 2014 
8*I modelli e i criteri della videoricercaLuciano Galliani, Marina De Rossi, a cura di, Videoricerca e documentazione narrativa nella ricerca pedagogica. Modelli e criteri, Pensa Multimedia, Lecce 2014 
9*I modelli e i criteri della videoricercaLuciano Galliani, Marina De Rossi, a cura di, Videoricerca e documentazione narrativa nella ricerca pedagogica. Modelli e criteri, Pensa Multimedia, Lecce 2014 
10*L'indagine condottaLuciano Galliani, Marina De Rossi, a cura di, Videoricerca e documentazione narrativa nella ricerca pedagogica. Modelli e criteri, Pensa Multimedia, Lecce 2014 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version