Il corso si propone di fornire agli studenti una buona capacità di orientamento sia spazio-temporale che storiografico nei principali eventi del XX secolo, in una prospettiva globale ma con particolare attenzione al mondo occidentale. Il primo modulo, in particolare, approfondirà lo studio delle due guerre mondiali, dei totalitarismi, della crisi tra le due guerre, dei genocidi ecc. Risultati attesi: Uso appropriato del lessico disciplinare, capacità di distinguere tra vari orientamenti storiografici, capacità di elaborazione autonoma, consapevolezza del valore complessivo dei temi trattati anche in relazione alle tematiche della cittadinanza europea.
Il corso si propone di fornire agli studenti una buona capacità di orientamento sia spazio-temporale che storiografico nei principali eventi del XX secolo, in una prospettiva globale ma con particolare attenzione al mondo occidentale. Il secondo modulo, in particolare, approfondirà lo studio della globalizzazione, della crisi degli Stati nazionali e delle trasformazioni economiche. Risultati attesi: Uso appropriato del lessico disciplinare, capacità di distinguere tra vari orientamenti storiografici, capacità di elaborazione autonoma, consapevolezza del valore complessivo dei temi trattati anche in relazione alle tematiche della cittadinanza europea.
Il corso si propone di fornire agli studenti una buona capacità di orientamento sia spazio-temporale che storiografico nei principali eventi del XX secolo, in una prospettiva globale ma con particolare attenzione al mondo occidentale. Il terzo modulo, in particolare, approfondirà lo studio della decolonizzazione, della Guerra fredda e del "miracolo asiatico". Risultati attesi: Uso appropriato del lessico disciplinare, capacità di distinguere tra vari orientamenti storiografici, capacità di elaborazione autonoma, consapevolezza del valore complessivo dei temi trattati anche in relazione alle tematiche della cittadinanza europea.
Capacità critiche nella lettura e nella ricerca bibliografica.
Riuscire a leggere e interpretare testi di media complessità.
Saper fare collegamenti tra eventi e processi storici.
Capacità critiche nella lettura e nella ricerca bibliografica.
Riuscire a leggere e interpretare testi di media complessità.
Saper fare collegamenti tra eventi e processi storici.
Capacità critiche nella lettura e nella ricerca bibliografica.
Riuscire a leggere e interpretare testi di media complessità.
Saper fare collegamenti tra eventi e processi storici.
La frequenza delle lezioni è particolarmente consigliata per un più facile approccio ai testi del corso di studio in Storia contemporanea.
La frequenza delle lezioni è particolarmente consigliata per un più facile approccio ai testi del corso di studio in Storia contemporanea.
La frequenza delle lezioni è particolarmente consigliata per un più facile approccio ai testi del corso di studio in Storia contemporanea.
La Grande guerra - Il primo dopoguerra - Totalitarismi: comunismo fascismo nazismo - Le democrazie - La guerra civile spagnola - La seconda guerra mondiale - La Guerra fredda - L’Italia repubblicana -
Le Rivoluzioni industriali - I processi di State e Nation building: Italia e Stati Uniti - La crisi del ’29 e il New Deal - Bretton Woods e le nuove organizzazioni economiche mondiali del secondo dopoguerra - Dalla Ceca alla UE - Dal fordismo al toyotismo - La crisi economica e politica degli anni ’70 - Il crollo dell’URSS - La globalizzazione - Il terrorismo - La storia del ‘900 nelle serie tv. The Walking Dead, 22.11.63, The Simpson
Imperialismo e colonialismo - I processi di colonializzazione e di decolonizzazione del XX secolo - L’Asia dalla decolonizzazione al boom degli anni ’80-’90 - I nuovi imperialismi
Testo obbligatorio: R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX)
M. Bonomo e G. Poidomani, “L’Italia chiamò”. La Sicilia e la Grande guerra, Carocci, Roma 2016, in corso di pubblicazione (disponibile dal 1° ottobre 2016)
Testo facoltativo: G. Poidomani, Manuale minimo di storia contemporanea, ebook in corso di pubblicazione (disponibile dal 1° ottobre 2016)
Lettura consigliata: G. Poidomani, Lutti e memorie dei siciliani nella Grande guerra, Prova d’autore, Catania 2015
Testo obbligatorio: R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli VII, VIII, XI)
Testo obbligatorio: R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli XI, XII, XIII, XIV, XVI)
Testo facoltativo: G. Poidomani, Manuale minimo di storia contemporanea, ebook in corso di pubblicazione (disponibile dal 1° ottobre 2016)
Letture consigliate: T. Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, il Mulino, Bologna 2016, M. Reid, La guerra civile americana, il Mulino, Bologna 2015; G. Poidomani, La Storia nei Simpson. Passato, presente e futuro in giallo, Sironi Editore, Milano 2016 (disponibile dall’ottobre 2016)
Testo obbligatorio: R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli X, XII)
Testo obbligatorio: R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli X, XI, XV)
Testo facoltativo: G. Poidomani, Manuale minimo di storia contemporanea, ebook in corso di pubblicazione (disponibile dal 1° ottobre 2016)
www.studium.unict.it (anno accademico 2016-2017)
www.studium.unict.it (anno accademico 2016-2017)
www.studium.unict.it (anno accademico 2016-2017)
IL SECOLO BREVE. IL NOVECENTO, E I GRANDI CONFLITTI INTERNAZIONALI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | La Grande guerra | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema); M. Bonomo e G. Poidomani, “L’Italia chiamò”. La Sicilia e la Grande guerra, Carocci, Roma 2016 |
2 | Il primo dopoguerra | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema) | |
3 | Totalitarismi: | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema) | |
4 | Le democrazie | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema); M. Bonomo e G. Poidomani, “L’Italia chiamò”. La Sicilia e la Grande guerra, Carocci, Roma 2016 | |
5 | La guerra civile spagnola | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema); M. Bonomo e G. Poidomani, “L’Italia chiamò”. La Sicilia e la Grande guerra, Carocci, Roma 2016 | |
6 | La seconda guerra mondiale | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema) | |
7 | La Guerra fredda | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema); G. Poidomani, Manuale minimo di storia contemporanea, ebook | |
8 | L'Italia repubblicana | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema); G. Poidomani, Manuale minimo di storia contemporanea, ebook | |
GLOBALIZZAZIONE. LE TRASFORMAZIONI DELL'ECONOMIA E LA CRISI DELLA STATUALITÀ | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Le Rivoluzioni industriali | R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema) |
2 | * | I processi di State e Nation building: Italia e Stati Uniti | R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema); T. Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, il Mulino, Bologna 2016, M. Reid, La guerra civile americana, il Mulino, Bologna 2015 |
3 | * | La crisi del ’29 e il New Deal | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema) |
4 | * | Bretton Woods e le nuove organizzazioni economiche mondiali del secondo dopoguerra | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema) |
5 | La crisi economica e politica degli anni ’70 | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema) | |
6 | * | Il crollo dell’URSS - La globalizzazione | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema) |
7 | Il terrorismo | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema) | |
NORD E SUD. DECOLONIZZAZIONE E IMPERIALISMI. IL "MIRACOLO" ASIATICO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Imperialismo e colonialismo | R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema | |
2 | I processi di colonializzazione e di decolonizzazione del XX secolo | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi a tema); G. Poidomani, Manuale minimo di storia contemporanea, ebook | |
3 | L’Asia dalla decolonizzazione al boom degli anni ’80-’90 | R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2014 (capitoli relativi al tema) | |
4 | I nuovi imperialismi | G. Poidomani, Manuale minimo di storia contemporanea, ebook |
Verifica scritta e colloquio orale
Verifica scritta e colloquio orale
Colloquio orale
No
No
No
No
No
No
Verifica scritta con domande a risposta aperta (oppure colloquio orale negli appelli orali) sui seguenti argomenti: La Grande guerra - Il primo dopoguerra - Totalitarismi: comunismo fascismo nazismo - Le democrazie - La guerra civile spagnola - La seconda guerra mondiale - La Guerra fredda - L’Italia repubblicana -
Verifica scritta con domande a risposta aperta (oppure colloquio orale negli appelli orali) sui seguenti argomenti: Le Rivoluzioni industriali - I processi di State e Nation building: Italia e Stati Uniti - La crisi del ’29 e il New Deal - Bretton Woods e le nuove organizzazioni economiche mondiali del secondo dopoguerra - Dal fordismo al toyotismo - La crisi economica e politica degli anni ’70 - Il crollo dell’URSS - La globalizzazione - Il terrorismo - La storia del ‘900 nelle serie tv. The Walking Dead, 22.11.63, The Simpson
Colloquio orale sui seguenti argomenti: Imperialismo e colonialismo - I processi di colonializzazione e di decolonizzazione del XX secolo - L’Asia dalla decolonizzazione al boom degli anni ’80-’90 - I nuovi imperialismi