Lo studente acquisisce le competenze di base poer comprendere il funzionamento del sistema suolo-pianta e per realizzare una buona gestione dei sistemi produttivi e naturali. Lo studente sarà in grado di operare scelte operative capaci di fornire vantaggi economici e sociali utili per valorizzazione, la conservazione ed il rinnovamento del territorio.
Cono scenze di chimica generale, inorganica ed organica.
Fortemente consigliata
Introduzione. Minerali argillosi ed ossidi di Fe e Al: struttura e proprietà. Scambio anionico e cationico (Testo 1: Capitoli 1 e 3)
Proprietà fisiche del suolo. Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Componente biologica del suolo (Testo 1: Capitoli 1, 2, 5, 7 e 11)
pH del suolo. Suoli anomali e loro correzione. Ciclo dell'N, P, K e C (Testo 1: Capitoli 4, 10 e 15)
Esigenze nutrizionali delle piante. Energetica. Enzimologia. Meccanismi di assorbimento dei nutrienti (Testo 1: Capitolo 1; Testo 2: Capitoli 4 e 5)
Fotosintesi. Fotorespirazione. Ciclo piante C4 e CAM (Testo 2: Capitolo 11)
Respirazione: Glicolisi, Ciclo di Krebs, Fosforilazione ossidativa (Testo 2: Capitoli 7 e 9)
Escursione
Esercitazioni di laboratorio
1) Paolo Sequi: "Fondamenti di chimica del suolo". Patron Editore;
2) Marinella Bosetto e Irene Lozzi: "Elementi di biochimica agraria". Aracne Editrice
link STUDIUM: studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1008002C3/
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Introduzione. Minerali argillosi ed ossidi di Fe ed Al: struttura e proprietà. Scambio anionico e cationico. | Testo 1: Cap 1.1 e 3; |
2 | * | Proprietà fisiche del suolo. Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Componente biologica del suolo. | Testo 1: Cap. 1,2,5,7 e 11.1; |
3 | * | pH del suolo. Suoli anomali e loro correzione. Ciclo dell’N, P, K e C | Testo 1: Cap. 4, 10.2, 10.3, 10.4, e 15; |
4 | * | Esigenze nutrizionali delle piante. Energetica. Enzimologia. Meccanismi di assorbimento dei nutrienti. | Testo 1 cap. 12; Testo 2: Cap. 4 e 5; |
5 | * | Fotosintesi. Fotorespirazione. Ciclo piante C4 e CAM. | Testo 2 cap. 11; |
6 | * | Respirazione. Fosforilazione ossidativa. | Testo 2: Cap. 7 e 9; |
7 | Escursione | ||
8 | Esercitazioni di laboratorio |
Prova scritta o orale
Due prove scritte in tinere: una a conclusione delle lezioni relative alla fertilità del suolo e la seconda a conclusione del corso, riguardante la biochimica vegetale
orale
1. Correlazione tra le superfici tra le caratteristiche delle superfici adsorbenti e capacità di scambio cationico e anionico.
2. Correlazione tra proprietà fisiche del suolo ed attività biologica dello stesso.
3. Dinamica dei processi energetici nel metabolismo primario dei vegetali.
4. Reazioni chimiche nel metabolismo vegetale: natura dei reagenti e dei prodotti di trasformazione. Attività enzimatica coinvolta.
5. Calcolo del contenuto di sostanza organica del suolo e sua spiegazione.