Conoscenze di base di Storia del pensiero politico occidentale
Conoscenza di filosofi appartenenti ai secoli XVII e XVIII che si sono occupati di legge di natura e diritto di natura.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria
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Il modulo traccia il cammino storico del giusnaturalismo moderno con particolare riferimento al passaggio verso una concezione secolare via via crescente della legge di natura e del diritto di natura che va da Grozio a Kant. Questo passaggio è segnato dalla nascita di due teorie corrispondenti: uno Stato di natura laico in cui le persone implicitamente si impegnano nella costituzione della società civile e uno stato di natura internazionale in cui gli stati esplicitamente si impegnano per la costituzione di trattati di diritto internazionale. Questa parte del corso esamina come queste nuove teorie impieghino sia concezioni tradizionali che innovative dei diritti e dei doveri degli individui, delle comunità, degli Stati, e della società internazionale nel suo complesso.
Il presente modulo analizza un delicato momento storico che segna il passaggio dalla legge e dal diritto di natura ai cosiddetti 'diritti umani'. Esso prende in esame la ridefinizione del concetto di 'diritti', ripercorrendo in particolare le importanti tappe della Rivoluzione Americana e della Rivoluzione Francese. Questa parte del programma prevede un approccio dialettico che offre interpretazioni e letture contrastanti in merito a queste due grandi rivoluzioni e alle dichiarazioni in difesa del popolo e dei cittadini che da queste ne sono derivate, tenendo sempre in considerazione comunque quanto esse abbiano contribuito ad influenzare le moderne concezioni sui diritti umani.
Sebbene nelle questioni internazionali e globali si faccia spesso riferimento alla nozione di diritti umani, la base filosofica su cui questi diritti riposano (ammesso che ve ne sia una), il loro aspirare a un consenso universale, la loro capacità di essere una sorta di religione secolarizzata per il nostro tempo pongono problemi teorici enormi. Tali questioni sono oggi al centro del dibattito tra filosofi, teorici delle relazioni internazionali, operatori e politici. Il modulo intende introdurre gli studenti a tale dibattito per stimolare una loro riflessione critica e competente. In particolare, si studieranno le teorie filosofiche sui diritti umani che sono oggi al centro del dibattito e che hanno tentato di dare una risposta alla presunta 'fondazione' dei diritti umani, ossia al perché questi debbano davvero essere considerati diritti che spettano agli uomini meramente in virtù della loro umanità.
Facendo tesoro del lavoro teorico svolto, il presente modulo offre un'applicazione delle varie teorie filosofiche studiate a problemi concreti della politica globale tra cui il diritto di intervento umanitario, ormai meglio noto come "responsabilità di proteggere", il rapporto tra diritti umani, cultura islamica e in generale le culture non occidentali, il rapporto tra diritti umani e democrazia e tra questi e l'egualitarismo.
I. J. FINNIS, Natural Law and Natural Rights, Oxford, 2011
II. R. TUCK, Natural Rights Theories: Their Origin and Development, Cambridge, 1979
III. M. ISHAY, The History of Human Rights: from Ancient Times to the Globalization Era, University of California Press, 1996
I. L. HUNT, The French Revolution and Human Rights : A Brief Documentary History, Bedford, 1996
II. M. ISHAY, The History of Human Rights: from Ancient Times to the Globalization Era, University of California Press, 1996
III. S. MOYN, The Last Utopia : Human Rights in History , Belknap Press of Harvard University Press, 2012 (paperback edition)
Nickel, James, “Human Rights”, 13-35 in Stanford Encyclopaedia of Philosophy, (on-line text available)
Cruft R., Liao S. M., and Renzo M., “The Philosophical Foundations of Human Rights. An Overview”, in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.1-23.
Tasioulas, John, "On the Foundations of Human Rights" in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.45-70.
Nagel, Thomas, "Personal Rights and Public Space" Philosophy & Public Affairs, Vol. 24, No. 2 (Spring, 1995), pp. 83-107.
Raz, Joseph, “Human Rights Without Foundations”, The Philosophy of International Law (henceforth PIL), OUP, 2010: 321-337.
Waldron, J., "Is Dignity the Foundation of Human Rights?" in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.117-137.
Simmons, J. "Human Rights, Natural Rights, Human Dignity" in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.138-152.
Kok-Chor Tan, ”Liberal Toleration in Rawls’s Law of Peoples” Ethics 108, January 1998
Buchanan, Allen, “The Egalitarianism of Human Rights”, Ethics, Vol. 120, No. 4 (July 2010), pp. 679-710.
Cristiano, Thomas“Self-Determination and the Human Right to Democracy” in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.459-480.
Peter, Fabienne, “A Human Rights to Democracy?”, in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.481-491.
iwei Ci, “Liberty Rights and the Limits of Liberal Democracy” in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.588-607.
Li, Xiarong “Asian Values and the Universality of Human Rights” PHR, p.397-408
An-Nai’im, Abdullahi A., “Human Rights in the Muslim World”, PHR, p.315-334
El Fadl, Kahled Abou, “Islam and the Challenge of Democracy” Boston Review, April/March 2003 (available on line http://www.bostonreview.net/BR28.2/abou.html)
“The Responsibility to Protect”, available on line (http://responsibilitytoprotect.org/ICISS%20Report.pdf). In particular p. 1-55.
Held, Virginia Care and Human Rights? in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.624-641
Mendus, Susan Care and Human Rights. A Reply to Virginia Held, in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.642-652
NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Natural Law and Theories of Natural Law | J. Finnis | |
2 | 'Natural', 'Human' or 'Moral' Rights | J. Finnis | |
3 | * | Human Nature and the concept of 'just war' in Hugo Grotius | R. Tuck |
4 | * | Thomas Hobbes and the concept of liberty | R. Tuck |
5 | * | John Locke and Religious Toleration | M. Ishay |
6 | * | The Right to Life: Rousseau and Kant | M. Ishay |
HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | The Revolutionary origins of Human Rights | L. Hunt | |
2 | * | The Declaration of the Rights of Man and Citizen | L. Hunt |
3 | The Declaration of the Rights of Woman | L. Hunt | |
4 | Human Rights and the Enlightenment | M. Ishay | |
5 | * | The United States Declaration of Independence | M. Ishay |
6 | Human Rights in History or History of Human Rights? | S. Moyn | |
HUMAN RIGHTS: A PHILOSOPHICAL APPROACH | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | each paper listed as mandatory reading in the syllabus | ||
HUMAN RIGHTS: THE IMPACT ON GLOBAL POLITICS | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | each paper listed as mandatory reading in the syllabus |
Nel caso in cui lo studente non avesse preparato il mid-term paper da presentare e discutere in classe (vedi prove di fine corso), dovrà farlo pervenire al docente via mail 4 giorni prima della data ufficiale dell'appello e discuterlo in sede d'esame.
L'esame consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti sul paper finale (8000 parole) presentato dallo studente e fatto pervenire al docente via mail 4 giorni prima della data ufficiale dell'appello.
The course presupposes active participation. Students are required to select at least one text from the reading list and present it to their colleagues. Classes will be run as seminars: it is expected that students read the material before class and participate in the discussion of the material presented. In addition to in-class presentations, students are required to write a 10-15 page final paper on a topic relevant to the course, and to take a final oral exam.
Grade Weights:
Participation in class: 25%
Presentation: 25%
Final paper: 25%
Final exam: 25%
The course presupposes active participation. Students are required to select at least one text from the reading list and present it to their colleagues. Classes will be run as seminars: it is expected that students read the material before class and participate in the discussion of the material presented. In addition to in-class presentations, students are required to write a 10-15 page final paper on a topic relevant to the course, and to take a final oral exam.
Grade Weights:
Participation in class: 25%
Presentation: 25%
Final paper: 25%
Final exam: 25%
Durante il corso, verranno assegnati alcuni saggi che gli studenti dovranno leggere a casa e poi riassumere e commentare in classe, sotto la guida del docente. La partecipazione attiva alla discussione in aula verrà anch'essa attenzionata e valutata.
Durante il corso verranno assegnati alcuni saggi che gli studenti dovranno leggere a casa e poi riassumere e commentare in classe, sotto la guida del docente. La partecipazione attiva alla discussione in aula verrà anch'essa attenzionata e valutata.
A presentation on a topic of the course agreed upon with the teacher
A presentation on a topic of the course agreed upon with the teacher
Alla fine del primo modulo, lo studente potrà illustrare alla classe il suo mid-term paper (4000 parole) corredato da una presentazione in power point scegliendo un argomento o un autore a piacere tra quelli trattati a lezione. Al termine della presentazione dovrà consegnare il paper al docente e rispondere alle domande che la classe vorrà sottoporgli. Il paper verrà valutato e il voto conseguito farà media con quello finale relativo all'intero insegnamento.
final paper
Final Paper
Please explain and comment on Tasiouals' foundational argument
Explain and commenton Tasioulas' foundational argument