LINGUA INGLESE

2 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIAGRAZIA RITA TORRISI
Email: mariagrazia.torrisi@libero.it
Edificio / Indirizzo: Catania, via Leucatia 72
Telefono: 3296146647
Orario ricevimento: su appuntamento


Obiettivi formativi

Il corso pone in esame l’analisi della lingua inglese in chiave contrastiva rispetto alla lingua italiana e mira al raggiungimento di tre obiettivi principali:
1) Acquisire/Consolidare la grammatica e il lessico;
2) Consolidare le quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing);
3) Fornire una base lessicale di linguaggio settoriale

Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese che gli consenta di interagire in maniera semplice in contesti comunicativi e professionali multilinguistici e multiculturali e di intraprendere eventuali percorsi di studio all’estero (Erasmus)nonché di partecipare a seminari, stages e convegni internazionali

Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B1/B2 del CEFR.
Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto.


Prerequisiti richiesti

Possesso delle competenze lingustiche previste per il livello A2+/B1 del CEFR

https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

-grammatica di base della lingua inglese;

-funzioni linguistiche principali;

-funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;

-lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;

Language functions and grammar structures:

Functions:



Testi di riferimento

Strutture grammaticali e funzioni del linguaggio :

- “Grammar Spectrum”- ed Oxford University Press

- Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students”

Mini Recupero Course” (free e-book)

http://docplayer. /161881-Jon-hird-complete-english-grammar.html

http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm

http://www.talkenglish.com/grammar/grammar.aspx

http://www.multimedia-english.com/basic-real-english

https://www.duolingo.com

http://www.englishtool.com/

http://howjsay.com/

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobisystems.msdict.embedded.wireless.oxford.concisemedical

Per la parte scientifica verranno proposte dispense elaborate dalla docente e materiali reperibili on line dai seguenti siti web:

https://community.dur.ac.uk/daniel.newman/phon7.pdf

http://info.visiblebody.com/bid/279205/anatomy-and-physiology-phonation-and-the-larynx

http://www.asha.org/public/speech/disorders/

http://acadcom.com/acanews1/anmviewer.asp?a=135&z=47

http://www.home-speech-home.com/speech-therapy-resources.html


Altro materiale didattico

Libri di testo

Materiale reperito nei siti web dedicati



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Strutture grammaticali e funzioni di base della lingua inglese liv. B1- Grammar Spectrum" - ed. Oxford University Press 
2*Strutture grammaticali e funzioni di base della lingua inglese liv. B1• Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book) 
3 funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali; -lessico specifico relativo all'apparato di fonazione, comuni patologie correlate e riabilitazione- E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale o test sommativo strutturato/semistrutturato


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Multple choice, cloze, fill in the blanks

oral/written summaries

reading comprehension activities

Translation of scientific overviews and abstracts




Apri in formato Pdf English version