INFORMATICA I

INF/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANNI MARIA FARINELLA


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali dell’informatica e far sperimentare alcune attività di programmazione al fine di fornire le competenze informatiche necessarie utili nell’ambito delle scienze matematiche.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Architettura del Computer e Rappresentazione delle Informazioni

Introduzione alla Programmazione



Testi di riferimento

1) Libro di riferimento: Brookshear J. Glenn, Informatica – Una panoramica generale, Pearson- Education Italia, 2012

2) Libro di riferimento: Brad Miller, David Ranum, Problem Solving with Algorithms and Data Structures, The Runestone Interactive Library, 2013

3) Introduzione a Python, Tony Gaddis, Pearson- Education Italia, 2016


Altro materiale didattico

Pagina web del corso:
http://www.dmi.unict.it/farinella/inf1mat/



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Cenni alla struttura del calcolatore moderno (Architettura della CPU, la memoria principale, la memoria di massa, concetti di rete di calcolatori)
2*Il sistema operativo (scheduling dei processi, gestione dei file e della memoria)
3*Digitalizzazione dei segnali analogici (campionamento e quantizzazione)
4*Sistemi di Numerazione (binario, ottale, esadecimale)
5*Rappresentazione di numeri interi e razionali
6*Rappresentazione del testo (codifica ASCII)
7*Rappresentazione delle immagini raster (cenni)
8*Concetto di Algoritmo1, 2, 3 
9*Diagrammi di flusso1, 2, 3 
10*Strutture Condizionali: if-else, if-then-else1, 2, 3 
11*Iterazioni e Cicli: while, for1, 2, 3 
12*Linguaggi: traduzione, intepretazione e compilazione.1, 2, 3 
13*Struttura di un programma1, 2, 3 
14*Concetto di variabile in programmazione, tipi di dati. Modificatori sulle variabili1, 2, 3 
15*Array1, 2, 3 
16*Funzioni e funzioni ricorsive1, 2, 3 
17*La struttura dati albero e operazioni fondamentali su esso1, 2, 3 
18*Algoritmi di Ordinamento1, 2, 3 
19*Introduzione al linguaggio di programmazione Python2,3 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta e di laboratorio


PROVE IN ITINERE

Sono previste due prove in itinere. La prima prova in itinere sarà effettuata mediante la somministrazione di un test scritto e si svolgerà al completamento della prima parte del corso (Architettura del Computer e Rappresentazione delle Informazioni). La seconda prova in itinere sarà effettuata mediante un test di programmazione in laboratorio e si svolgerà a completamento della seconda parte del corso (Introduzione alla Programmazione). Lo studente che abbia superato entrambe le prove in itinere (con una votazione di almeno 18 ), può ritenere superato l’esame finale con il voto pari alla media dei voti ottenuti nelle due prove. Lo studente che abbia superato solo una delle prove potrà sostenere l'esame (prova scritta oppure di laboratorio) solo sulla parte di programma relativo alla prova che non è stata superata. Il voto finale sarà calcolato come la media del voto della prova superata e di quello ottenuto all'esame. Lo studente ha la possibilità di sostenere l'intero esame (scritto e di laboratorio) nel caso in cui voglia migliorare i voti ottenuti nella/e prova/e superate.


PROVE DI FINE CORSO

non previste


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Discutere il funzionamento dell’algoritmo Quick Sort

- Scrivere il codice Phyhon dell’algoritmo Quick Sort

- Sia S un insieme composto da 123 elementi. Qual è il numero minimo di bit necessario per la codifica degli elementi dell'insieme S?

- Discutere il problema della frammentazione della memoria RAM e le possibili soluzioni da adottare




Apri in formato Pdf English version