ASTROFISICA

FIS/05 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FRANCESCA ZUCCARELLO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi di base e lo stato dell’arte di alcuni temi di Astrofisica: conoscenza dei sistemi di coordinate astronomiche; conoscenza degli strumenti per l’osservazione astronomica; conoscenza dei meccanismi di formazione degli spettri stellari; conoscenza della struttura interna delle stelle e delle varie fasi di evoluzione stellare; conoscenza della struttura del Sole; conoscenza della struttura delle galassie; conoscenza delle teorie di formazione ed evoluzione dell’Universo.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di: Trigonometria sferica; Ottica ed elettromagnetismo; Termodinamica; Onde elettromagnetiche e teoria della radiazione; Leggi di conservazione.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è di norma obbligatoria.

Se concordato con gli studenti e/o in presenza di studenti stranieri, frequentanti nell’ambito di accordi Erasmus o di accordi quadro internazionali, il corso sarà tenuto in lingua inglese.



Contenuti del corso

Programma del corso:

1 – Introduzione

Metodologia dell’investigazione in astrofisica – Scale di distanza e unità di misura – Strumenti per l’osservazione – Sistemi di coordinate astronomiche.

2 – Il sistema solare e i sistemi extra-solari

Pianeti, satelliti, asteroidi, meteoriti, comete – Le leggi di Keplero – I pianeti extra-solari – La vita nell’Universo

3 – Le stelle

Atmosfere stellari: Formazione delle righe spettrali – Equazioni di Boltzman e di Saha – Spettri stellari

Parametri stellari: Magnitudine e luminosità – Classificazione spettrale delle stelle – Parametri fondamentali delle stelle – Il diagramma di Hertzprung-Russell.

Struttura interna: Le equazioni della struttura stellare – Relazione massa-luminosità – Processi di fusione nucleare – Meccanismi di trasporto dell’energia

Evoluzione stellare: Il mezzo interstellare: struttura e composizione – Il criterio di Jeans per il collasso gravitazionale e la formazione stellare – Fase di sequenza principale - Evoluzione delle stelle fuori dalla sequenza principale – Stelle variabili – Stadi finali dell’evoluzione – Nebulose planetarie, novae e supernovae – Nane bianche, stelle di neutroni e buchi neri.

4 – Il Sole: una stella tipica di sequenza principale

Caratteristiche fisiche – Struttura interna - Fotosfera, cromosfera, corona – Rotazione differenziale – Campi magnetici e meccanismo dinamo – Attività solare (macchie, facole, protuberanze, brillamenti, coronal mass ejection) – Vento solare – Eliosismologia.

5 – La nostra galassia

Morfologia, dinamica e caratteristiche fisiche della galassia – Ammassi globulari e ammassi aperti – Popolazioni stellari – Il nucleo galattico – Materia oscura.

6 – Le galassie

Classificazione morfologica delle galassie – Caratteristiche fisiche e processi di formazione delle galassie – Ammassi e superammassi – Nuclei galattici attivi e quasar.

7 – Cosmologia

Basi osservative della cosmologia: la legge di Hubble e l’espansione dell’universo, il fondo cosmico di microonde. – Inflazione e fluttuazioni primordiali – Materia e energia oscure – La costante cosmologica.



Testi di riferimento

Testi consigliati:

• Kutner M.L., Astronomy: a physical perspective, Cambridge University Press

• Shipman H.L., Introduzione all’astronomia, Zanichelli


Altro materiale didattico

Le presentazioni (ppt o pdf) utilizzate durante le lezioni saranno distribuite agli studenti durante il periodo delle lezioni oppure saranno rese accessibili in una cartella Dropbox.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Telescopi e strumenti per l'osservazione Kutner M.L., Astronomy: a physical perspective, Cambridge University Press 
2*Sistemi di coordinate astronomicheMateriale didattico fornito dal docente 
3*Leggi di KepleroShipman H.L., Introduzione all’astronomia, Zanichelli 
4*Caratteristiche dei pianeti del sistema solare Kutner M.L., Astronomy: a physical perspective, Cambridge University Press 
5*Spettri stellariKutner M.L., Astronomy: a physical perspective, Cambridge University Press 
6*Classificazione spettrale delle stelleKutner M.L., Astronomy: a physical perspective, Cambridge University Press 
7*Diagramma di Hertzsprung - RussellKutner M.L., Astronomy: a physical perspective, Cambridge University Press 
8*Struttura interna delle stelleShipman H.L., Introduzione all’astronomia, Zanichelli 
9*Fase di sequenza principaleKutner M.L., Astronomy: a physical perspective, Cambridge University Press 
10*Stadi finali di evoluzioneKutner M.L., Astronomy: a physical perspective, Cambridge University Press 
11*Struttura del SoleShipman H.L., Introduzione all’astronomia, Zanichelli 
12*La GalassiaKutner M.L., Astronomy: a physical perspective, Cambridge University Press 
13*Ammassi globulari e ammassi apertiKutner M.L., Astronomy: a physical perspective, Cambridge University Press 
14*Classificazione delle galassieKutner M.L., Astronomy: a physical perspective, Cambridge University Press 
15*Legge di HubbleKutner M.L., Astronomy: a physical perspective, Cambridge University Press 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Metodi e criteri di valutazione dell’apprendimento:

La verifica dell’apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso domande relative a punti qualificanti delle varie parti del programma si tende ad accertare il livello di conoscenza complessiva acquisita dal candidato, la sua capacità di affrontare criticamente gli argomenti studiati e di mettere in correlazione le varie parti del programma.

 

Criteri per l’attribuzione del voto finale:

Alla formulazione del voto finale concorreranno in egual misura la padronanza mostrata nelle argomentazioni qualitative e quantitative, la visione critica degli argomenti affrontati durante il corso e la capacità di mettere in correlazione le varie parti del programma.


PROVE IN ITINERE

Non previste.


PROVE DI FINE CORSO

Vedi modalità e date d'esame.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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