L’obiettivo del Laboratorio è di far comprendere il carattere relazionale del progetto di paesaggio: decifrare le relazioni di ogni ordine tra la natura organizzata nello spazio e le società insediate. Progettare il paesaggio è dunque osservare, interpretare, cucire e ricucire, instaurare dialoghi, con la libertà di compiere continui passaggi di scala, favorendo l’integrazione tra le riflessioni maturate alle diverse distanze di osservazione.
Conoscenza degli elementi fondamentali di normativa urbanistica e di pianificazione territoriale e di analisi dei sistemi territoriali
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre concentrate in una mezza giornata la settimana per consentire il lavoro laboratoriale alla presenza del docente. La frequenza è obbligatoria e certificata attraverso la firma degli studenti
Il contenuto principale del modulo di pianificazione del territorio riguarda l’integrazione delle riflessioni, dei metodi e degli strumenti nell’ambito della pianificazione d’area vasta, con riferimento sia alle aree periurbane che alle “aree interne”, cioè a quelle “aree significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali (di istruzione, salute e mobilità), ricche di importanti risorse ambientali e culturali e fortemente diversificate per natura e a seguito di secolari processi di antropizzazione”.
Agli studenti viene fornito un quadro dell’evoluzione dei concetti di territorio e paesaggio e della strumentazione relativa alla pianificazione del paesaggio con riferimenti ai nuovi paradigmi e al quadro internazionale.
Con l'intento di sperimentare un approccio progettuale teso al controllo e alla gestione dello sviluppo compatibile e integrato del territorio, tenendo a mente le indicazioni della Convenzione Europea del Paesaggio, obiettivo finale sarà quello di acquisire le seguenti competenze:
- capacità di lettura e comprensione del sistema paesaggio; capacità di coordinamento tra i vari elementi del progetto alle diverse scale; capacità di conduzione di un iter progettuale di spazi aperti, giardini e parchi; capacità di integrazione delle questioni relative al paesaggio all’interno del progetto di architettura.
Si prevede la lettura di un ambito territoriale disaggregato in sistema naturale e sistema antropico, l’elaborazione di un quadro valutativo di sintesi, la elaborazione delle schede di un Osservatorio Virtuale del Paesaggio secondo lo standard internazionale fissato dal relativo programma di ricerca europeo
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1-Convenzione europea del Paesaggio, Firenze 2000. 2-Federica Corrado, “Il concetto di risorsa territoriale”, in F. Corrado (a cura di), Le risorse territoriali nello sviluppo locale, Alinea, Firenze, 2005. 3-Roberto Gambino, Il ruolo del patrimonio nei processi di sviluppo, in F. Corrado (a cura di), Le risorse territoriali nello sviluppo locale, Alinea, Firenze, 2005. 4-Roberto Gambino, “Il ruolo della pianificazione territoriale nell’attuazione della convenzione”, in G.F.Cartei (a cura di), Convenzione europea del paesaggio e governo del territorio, Il Mulino, Bologna, 2007 5-Paolo La Greca e Francesco Martinico, “Strategie per il Val di Noto”, in F. Corrado (a cura di), Le risorse territoriali nello sviluppo locale, Alinea, Firenze, 2005. 6-Alberto Magnaghi, Patrimonio territoriale, statuto dei luoghi e valorizzazione delle risorse, in F. Corrado (a cura di), Le risorse territoriali nello sviluppo locale, Alinea, Firenze, 2005. 7-Mariavaleria Mininni, “Abitare il territorio e costruire i paesaggi”, prefazione a Pierre Donadieu, Campagne urbane. Una nuova proposta di paesaggio della città, Donzelli, Roma, 2006.
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Le lezioni vengono accompagnate dalla proiezione di powerpoint
PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La definizione di Territorio | 4-8 |
2 | La definizione di Paesaggio | 1-9-12 |
3 | Pianificare il paesaggio | 1-6-7-10 |
4 | Cos'è un ecomuseo | 2-11 |
5 | Modalità regionali di definizione degli ecomusei | 2-3 |
6 | Mappe di comunità | 11 |
7 | Strategie e progetti nel paesaggio |
La prova d’esame è unica per l’intero Laboratorio e consiste nella presentazione del progetto elaborato in gruppo, mostrando padronanza degli argomenti trattati durante le lezioni, e nella valutazione del lavoro individuale rappresentato dagli elaborati prodotti durante le attività di approfondimento di lettura di testi e opere.
Cosa è un ecomuseo;
Spieghi come si è evoluto il concetto di territorio;
Spieghi come si è evoluto il concetto di paesaggio;
Cosa è una risorsa territoriale;
Cosa è una mappa di comunità