METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE

9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA SPOTO


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento



Programmazione del corso

LA PROSPETTIVA EPISTEMOLOGICA DEL SERVIZIO SOCIALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1modelli e metodo di intervento 
2Basi teoriche e modelli operativi. La relazione di aiuto in rapporto ai modelli: problem-solving;centrato sul compito,cognitivo-comportamentale; motivazionale,sistemico relazionale, integrato. Il modello centrato sul compito e sue applicazioni. Il modello centato sulle situazioni di crisi e sue applicazioni. 
IL LAVORO SOCIALE NELLA DIMENSIONE INDIVIDUALE, DI GRUPPO, DI COMUNITA' E DI RETE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Le dimensioni dell’intervento sociale. Il lavoro di gruppo nel servizio sociale: gruppo e dinamiche di gruppo, esperienze di lavoro di gruppo e di gruppi di lavoro. Profili di lettura della comunità e modelli applicativi d’intervento nel lavoro di comunità. Reti sociali e intervento professionale. Ill lavoro di rete con la persona. La progettualità dell’intervento nella gestione del modello centrato sul compito. 
LA METODOLOGIA E GLI STRUMENTI DELL'INTERVENTO PROFESSIONALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Le caratteristiche del metodo: unitarietà, processualità, progettualità. Le fasi metodologiche del processo d’aiuto. La fase di contatto nel processo d’aiuto: front-office e segretariato sociale. Relazione professionale e dinamiche del processo comunicativo. Tecniche e strumenti del processo d’aiuto: colloquio, visita domiciliare, riunione, documentazione. L’intervento di rete nel processo di aiuto alla persona. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO



Apri in formato Pdf English version