SCIENZA POLITICA

9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ORAZIO LANZA


Obiettivi formativi



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

APPROCCI, METODI E CONCETTI DI SCIENZA POLITICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il termine politica. La dimensione interna e dimensione internazionale della politica. Teorie e metodi di ricerca in scienza politica. La dimensione territoriale della politicaPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano Capire la politica. Seconda edizione. Utet-Università, Torino, 2016, Capitoli, primo, secondo e terzo 
RAPPRESENTANZA E GOVERNO: ATTORI E PROCESSI
 ArgomentiRiferimenti testi
1Partiti e sistemi partitici. Gruppi d’interesse. Elezioni e sistemi elettorali. Parlamenti, governi, ingegneria costituzionale. Politiche pubbliche e processo decisionalePietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda . Utet-Università, Torino,2016 Capp. settimo, ottavo, nono, decimo e dodicesimo.  
REGIMI DEMOCRATICI E NON DEMOCRATICI
 ArgomentiRiferimenti testi
1• I regimi non democratici. Democrazie e democratizzazioni. Élite e classi politiche. La costruzione della democrazia in Italia e Spagna.1)Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Seconda edizione. Utet-Università, Torino, 2016, Capp. quarto, quinto, sesto. 2) Orazio.Lanza, Tra “complesso del tiranno” ed “ossessione della stabilità”:  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version