DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea magistrale in Sociologia Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
COMUNICAZIONE PUBBLICA
6 CFU - 2° semestre
Docente titolare dell'insegnamento
GUIDO NICOLOSI
Obiettivi formativi
COMUNICAZIONE, ORGANIZZAZIONI E DECISIONI.
Definizione teorica degli elementi principali della comunicazione pubblica. Presentare differenti prospettive a confronto.
METODI E STRUMENTI PER LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE DELLE DECISIONI
Descrive lo scenario ricco e contraddittorio della comunicazione delle pubbliche amministrazioni in Italia.
Contenuti del corso
COMUNICAZIONE, ORGANIZZAZIONI E DECISIONI.
• Comunicazione e selezione
• Comunicazione e società
• Comunicazione, organizzazione, e decisioni
• Comunicazione e sfera pubblica
METODI E STRUMENTI PER LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE DELLE DECISIONI
• Identità organizzativa e comunicazione
• Comunicazione interna ed esterna
• La pubblicità delle istituzioni
• Il bilancio sociale
• URP
• Democrazia elettronica e dematerializzazione
• E-government
Testi di riferimento
COMUNICAZIONE, ORGANIZZAZIONI E DECISIONI.
a) Dispense da definire col docente
b) Habermas, J., Storia e critica dell’opinione pubblica, Bari, Laterza, 1994, pp. 11 – 74 ; 171 – 278
METODI E STRUMENTI PER LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE DELLE DECISIONI
a) Priulla, G., La comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Bari, Laterza
b) Dispense da definire col docente