LA PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE FORMATIVA E SOCIALE

6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLINA MULE'


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

LA PEDAGOGIA DELLA CURA E DELL'INCLUSIONE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L'inclusione formativa e socialeP. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 
2*I professionisti dell'educazione e la disabilitàP. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 
3*La pedagogia generale e la pedagogia specialeP. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 
4*La differenza tra integrazione e riconoscimentoP. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 
5*Integrazione e inclusione scolastica come ‘diritto sociale’. Il caso delle difficoltà di apprendimentoP. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016  
6*Il docente promotore dell’integrazione e dell’ inclusione formativa e sociale nella scuola italianaP. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016  
7*Interventi educativi e inclusione formativa e socialeP. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 
8*Riflessioni pedagogiche sulla Classificazione Internazionale del Funzionamento Umano (ICF).P. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 
9*La Matrice Ecologica a Scuola: utilizzo estensivo dell’ICF CY per la definizione degli Obiettivi di Miglioramento della Qualità di Vita a Scuola e la Pianificazione Educativa PersonalizzataP. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016  
10*Strumenti e metodi per l’individuazione delle capacità e per lo sviluppo delle competenze dei soggetti disabili. Il punto di vista psicologico.P. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016  
11*Strumenti e metodi per l’individuazione delle risorse da impiegare per l’integrazione sussidiaria dei disabiliP. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version