Conoscenza dei seguenti argomenti:
- signidicati di Pedagogia Generale e Sociale;
- differenza tra istruzione, educazione e formazione.
Conoscenza dei seguenti argomenti:
- signidicati di Pedagogia Generale e Sociale;
- differenza tra istruzione, educazione e formazione.;
- Il paradigma della pedagogia critica dell'emancipazione.
Le lezioni si terranno a partire dal 13 ottobre ogni giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso un'aula del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Il corso avrà una durata di 48 ore e per coloro che seguiranno ci sarà una prova in itinere.
Le lezioni si terranno a partire dal 13 ottobre ogni giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso un'aula del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Il corso avrà una durata di 48 ore e per coloro che seguiranno ci sarà una prova in itinere.
Nel corso del modulo s’intende affrontare il problema centrale del dibattito pedagogico contemporaneo riguardante le molteplici frontiere della formazione, da quella che concepisce la formazione come crescita bio-psico-antropologica ed ontologica, a quella che concepisce la formazione come azione-noetica, come comunicazione linguistica, come prassi e come evento, riferendosi ad un soggetto che è in crisi, situato in una totalità sociale che è sempre più frammentata, liquida, priva di punti forti di riferimento, condizionata da una società globalizzata dove piccole comunità sono monadi senza relazioni tra loro. La questione della democrazia chiama in causa la figura del docente e di tutti gli operatori sociali per rispondere alle emergenze educative e sociali che si radicano in contesti classe e di comunità sempre più problematici e complessi, tenendo conto di un progetto educativo, culturale, sociale e politico sempre più legato a principi etici netti e chiari.
Obiettivi
In questa prospettiva, attraverso un’analisi storico-teoretica dei fenomeni pedagogici del Novecento, si cercherà di:
Sintesi del problema dell’identità della pedagogia;
Gli obiettivi di questo modulo sono:
- Pratiche interculturali nei processi di istruzione e formazione
- L’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastici
- La progettualità educativa: le tappe significative
- Analisi di alcuni testi di progettazione educativa
- La comunicazione nella ricerca pedagogica
- I processi di cittadinanza e interculturali
- I modelli dominanti
- Il rapporto pedagogia e ecologia
Tutto il materiale che sarà fornito, al fine di supportare la consultazione e lo studio dei testi, si troverà su Studium.
Tutto il materiale che sarà fornito, al fine di supportare la consultazione e lo studio dei testi, si troverà su Studium.
FORMAZIONE, SCUOLA, TERRITORIO: LE EMERGENZE EDUCATIVA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | I modelli della formazione | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
2 | * | Gli approcci e gli autori di riferimento | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
3 | * | Formazione e i processi formativi | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
4 | * | i processi interculturali e la globalizzazione | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
5 | * | Le nuove frontiere dell'educazione | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
6 | * | I soggetti e i luoghi dell'educazione | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
7 | * | I condizionamenti dei media e dei new media | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
8 | * | La questione della democrazia | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere.
La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere.
Nel corso è prevista una prova in itinere che riguarderà un lavoro di gruppo sulle tematiche sviluppate in due testi dei moduli. Alla prova potranno partecipare gli studenti che regolarmente seguono le lezioni.
Nel corso è prevista una prova in itinere che riguarderà un lavoro di gruppo sulle tematiche sviluppate in due testi dei moduli. Alla prova potranno partecipare gli studenti che regolarmente seguono le lezioni.
La prova finale si svolgerà oralmente sui testi rimanenti per coloro che hanno svolto la prova in itinere, mentre su tutti i testi del programma per coloro che non intendono seguire le lezioni.
La prova finale si svolgerà oralmente sui testi rimanenti per coloro che hanno svolto la prova in itinere, mentre su tutti i testi del programma per coloro che non intendono seguire le lezioni.
Saranno formulate domande sui temi centrali dei volumi studiati.
Saranno formulate domande sui temi centrali dei volumi studiati.