Conoscenze di statistica metodologica di base.
Conoscenze di statistica metodologica di base.
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche e di laboratorio di calcolo proposte a lezione e per poter accedere alla veriìfiche in itinere.
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche e di laboratorio di calcolo proposte a lezione e per poter accedere alla veriìfiche in itinere.
Analisi fattoriale: fattori principali e componenti principali Scaling multidimensionale Analisi delle corrispondenze: semplici e multiple Analisi dei gruppi Metodologie di fuzzy clustering Seminari su argomenti specialistici: big data e data mining • analisi testuale • network analysis • reti neuronali
Modelli di regressione multipla Modelli di regressione non lineare e logistica Modelli log-lineari Seminari su argomenti specialistici: • modelli multilevel • modelli di equazioni strutturali • modelli di Item Response Theory (IRT)
Fabbris L. (1997), Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, Milano, pp. 3-77; 163-295; 301-351.
Kosko B. (1995), Il fuzzy-pensiero. Teoria ed applicazioni della logica fuzzy, Baldini & Castaldi, Milano, pp. 13-57; 147- 183.
Sangalli A. (2000), L’importanza di essere fuzzy, Bollati Boringhieri, Torino, p. 19-147.
Rezzani A. (2013), Big Data, Apogeo Education, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna (RN).
Azzalini A., Scarpa B. (2004), Analisi dei dati e data mining, Springer, Berlin.
Fraire M., Rizzi A. (2011), Analisi dei dati per il data mining, Carocci, Roma.
Tuzzi A. (2003), L’analisi del contenuto, Carocci, Roma
D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (Cap. 13).
D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (Cap. 14).
Meraviglia C. (2001), Le reti neurali nella ricerca sociale, FrancoAngeli, Milano, pp. 13-78.
Bohrnstedt G. W. and Knoke D. (1998), Statistica per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna, pp. 207-375.
Hox J.J. (1995), Applied Multilevel Analysis, TT-Publikaties, Amsterdam, p. 1-30
Corbetta P. (2002), Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali. I modelli di equazioni
strutturali, Il Mulino, Bologna, pp. 39-94.
Giampaglia G. (2008), Il modello di Rasch nella ricerca sociale, Liguori, Napoli.
studium
dsps/unict.it (pagina personale docente)
studium
dsps/unict.it (pagina personale docente)
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova orale per migliorare il voto almeno sufficiente (18/30) della prova scritta
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova orale per migliorare il voto almeno sufficiente (18/30) della prova scritta
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta, riservate agli studenti frequentanti
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta, riservate agli studenti frequentanti
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova orale per migliorare il voto almeno sufficiente (18/30) della prova scritta
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova orale per migliorare il voto almeno sufficiente (18/30) della prova scritta
Domande sui contenuti del programma
Domande sui contenuti del programma