Nessuno specifico
non obbligatoria
1.1 La regolazione pubblica della formazione: origini e trasformazioni dei sistemi scolastici nazionali.
1.2 Politiche attive del lavoro e modelli nazionali di regolazione dell’istruzione e della formazione in Europa
Per 1.1:
1. Schizzerotto A.,Barone C., Sociologia dell’istruzione, Il Mulino, Bologna, 2006, pp. 13-34.
Per 1.2:
2. Ballarino G., Sistemi formativi e mercato del lavoro, in Regini M., La sociologia economica contemporanea, Laterza, Bari, 2007, pp.231-257.
Per 1.3:
3 Margiotta U., Dal welfare al learnfare: verso un nuovo contratto sociale, in Alessandrini, Giuditta, ed., La formazione al centro dello sviluppo umano: crescita, lavoro, innovazione, Giuffrè Editore, 2012;
4 Burroni L., Capitalismi a confronto, Il Mulino, Bologna, 2016, pp. 7-23; pp.25-38; pp. 47-55; pp. 66-70; pp.72-86; pp. 99-109; pp. 118-123; pp. 125-139; pp. 151-160; pp. 167-172; pp. 173-192; pp. 202-213; pp.220-225.
5 Cortese A., La strategia europea per l’occupazione e l’obbiettivo della Flexicurity, schede didattiche,“Studium”
6 Cortese A., Modelli nazionali di flessicurezza in Europa, schede didattiche, “Studium”.
Giannecchini, G., Costa, M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore. McGraw-Hill, 2013
ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI FORMAZIONE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | 1.1 La regolazione pubblica della formazione: origini e trasformazioni dei sistemi scolastici nazionali | 1 |
2 | * | 1.2 Mercato del lavoro e sistemi formativi | 2 |
3 | * | 1.3 Politiche attive del lavoro e modelli nazionali di regolazione dell’istruzione e della formazione in Europa | 3,4,5 |