Una buona fruizione del corso presuppone conoscenze di base di Sociologia generale, Sociologia economica e Sociologia del lavoro. Gli studenti che non avessero acquisito tali conoscenze nel corso degli studi universitari sono invitati a concordare con il docente un programma di studio individualizzato.
Una buona fruizione del corso presuppone conoscenze di base di Sociologia generale, Sociologia economica e Sociologia del lavoro. Gli studenti che non avessero acquisito tali conoscenze nel corso degli studi universitari sono invitati a concordare con il docente un programma di studio individualizzato.
Non obbligatoria, ma fortemente auspicabile, in ragione del carattere prevalentemente seminariale del corso.
Non obbligatoria, ma fortemente auspicabile, in ragione del carattere prevalentemente seminariale del corso.
1.1 Lavoro e disuguaglianze sociali nel dibattito sociologico contemporaneo;
1.2 Disuguaglianze generazionali e rischi occupazionali: i giovani italiani fra disoccupazione, instabilità del lavoro, overeducation
2.1 Le politiche di regolazione del lavoro in Europa: modelli nazionali a confronto;
2.2 L’evoluzione storica delle politiche del lavoro in Italia dal dopoguerra ai nostri giorni
Per 1.1:
1.C. Saraceno, A. Schizzerotto, Introduzione. Dimensioni della disuguaglianza, in A. Brandolini, C. Saraceno,A. Schizzerotto (a cura di), Dimensioni della disuguaglianza in Italia: Povertà, salute, abitazione,Il Mulino, Bologna, 2009, pp 9-19.
2. G. Ballarino, Disuguaglianza e classi sociali, in G. Ballarino, A. Cobalti, Mobilità sociale, Carocci, Roma, 2003,pp.29- 34.
3. C. Ranci, Le nuove disuguaglianze in Italia, Il Mulino, Bologna, 2002, pp 23-27;
4. N. Negri, C. Saraceno, Povertà, disoccupazione ed esclusione sociale, in “Stato e mercato”, n.2, 2000,pp. 175-207.
5. E. Reyneri, F. Pintaldi, Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 9-20;pp. 41-50;pp.109-130.
6. A. Cortese, a cura di, Le disuguaglianze sociali, 2013, schede didattiche “Studium”.
Per 1.2:
7. E. Reyneri, F. Pintaldi, Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 21-39; pp. 59-74; pp. 83-107.
8. E.Reyneri, Occupazione e disoccupazione giovanile: ieri e oggi, in “Sociologia del lavoro”, n. 136, 2014,pp. 34-50.
9. G. B. Sgritta, De-generazione: il patto violato, in “Sociologia del lavoro”, n. 136, 2014, pp. 279-294.
Per 2.1: 1. L. Burroni, Capitalismi a confronto, Il Mulino, Bologna, 2016, pp. 38-55; pp. 86-109; pp. 139-160; pp. 192- 213; 2. E. Gualmini, R. Rizza, Le politiche del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 9-102:. 3. A. Cortese, a cura di, Le politiche del lavoro. Definizioni, classificazioni, prospettive analitiche, schede didattiche, “Studium”; 4. A. Cortese,a cura di, La strategia europea per l’occupazione e l’obbiettivo della Flexicurity,schede didattiche,“Studium” 5. A. Cortese,a cura di, Modelli nazionali di flessicurezza in Europa. 1990-2013, schede didattiche, “Studium”.
Per 2.2: 6. P. Vesan, La politica del lavoro, in M.Ferrera, a cura di, Le politiche sociali, Il Mulino, Bologna, 2012, pp. 123-184. |
LAVORO E DISEGUAGLIANZA SOCIALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Lavoro e disuguaglianze sociali nel dibattito sociologico contemoraneo | 1, 2,3,4,5,6. |
2 | Rischi ocupazionali e disuguaglianze generazionali | 7,8,9 |
ANALISI COMPARATA DELLE POLITICHE DEL LAVORO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Modelli nazionali di regolazione del lavoro in Europa | 1,2,3,4,5 |
2 | Le politiche del lavoro in Italia | 6 |
Colloquio orale e discussione di elaborati presentati dagli studenti di approfondimento dei temi del corso
Colloquio orale e discussione di elaborati presentati dagli studenti di approfondimento dei temi del corso
Discussione di elaborati presentati dagli studenti di approfondimento dei temi del corso
Discussione di elaborati presentati dagli studenti di approfondimento dei temi del corso
Colloquio orale di fine corso riservato agli studenti che hanno presentato relazioni di approfondimento dei temi del corso ed hanno frequentato almeno il 70% delle lezioni dell'intero corso di Sociologia e politiche del Lavoro ( 1° e 2° modulo).
Colloquio orale di fine corso riservato agli studenti che hanno presentato relazioni di approfondimento dei temi del corso ed hanno frequentato almeno il 70% delle lezioni dell'intero corso di Sociologia e politiche del Lavoro ( 1° e 2° modulo).
- I diversi approcci all'analisi delle disuguaglianze sociali;
- Dimensioni di disuguaglianza nel mercato del lavoro italiano;
- Le disuguaglianze generazionali nel dibattito sociologico contemporaneo;
- La discriminazione occupazionale dei giovani;
- La condizione occupazionale di giovani e giovani adulti negli anni della crisi;
- Il mutamento dei primi lavori dei giovani nel corso 2° dopoguerra
- le politiche del lavoro: definizioni e classificazione
- Le politiche di attivazione
- Lavoro e formazione: workfare, wellfare to work, learnfere;
- I modelli nazionali di regolazione del lavoro: Regno Unito, Danimarca, Germania, Francia.
- Il modello italiano di regolazione del lavoro e la sua evoluzione.
-La Strategia Europea per 'Occupazione e la retorica della flexsecurity