Conoscenze di statistica metodologica di base.
Conoscenze di statistica metodologica di base.
Conoscenze di base: metodologia della ricerca sociale
Conoscenze di base: metodologia della ricerca sociale
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche e di laboratorio di calcolo proposte a lezione e per poter accedere alla veriìfiche in itinere.
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche e di laboratorio di calcolo proposte a lezione e per poter accedere alla veriìfiche in itinere.
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche, per i casi di studio proposti e per poter accedere alla verifiche in itinere
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche, per i casi di studio proposti e per poter accedere alla verifiche in itinere
Analisi fattoriale: fattori principali e componenti principali Scaling multidimensionale Analisi delle corrispondenze: semplici e multiple Analisi dei gruppi Metodologie di fuzzy clustering Seminari su argomenti specialistici: big data e data mining • analisi testuale • network analysis • reti neuronali
Modelli di regressione multipla Modelli di regressione non lineare e logistica Modelli log-lineari Seminari su argomenti specialistici: • modelli multilevel • modelli di equazioni strutturali • modelli di Item Response Theory (IRT)
Il modulo affronta in chiave critica i rapporti che legano i processi di monitoraggio alle funzioni valutative, osservando, in particolare, i legami tra indicatori di monitoraggio e di valutazione. Gli studenti avranno la possibilità di individuare i principali aspetti metodologici da considerare nella definizione di sistemi di monitoraggio efficacemente orientati alla valutazione.
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai fondamenti della logica valutativa, con particolare riferimento agli elementi di base che caratterizzano i processi valutativi, alle principali teorie valutative presenti in letteratura e alla valutazione di impatto con particolare riferimento agli aspetti metodologici.
Fabbris L. (1997), Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, Milano, pp. 3-77; 163-295; 301-351.
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Azzalini A., Scarpa B. (2004), Analisi dei dati e data mining, Springer, Berlin.
Fraire M., Rizzi A. (2011), Analisi dei dati per il data mining, Carocci, Roma.
Tuzzi A. (2003), L’analisi del contenuto, Carocci, Roma
D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (Cap. 13).
D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (Cap. 14).
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Giampaglia G. (2008), Il modello di Rasch nella ricerca sociale, Liguori, Napoli.
Bezzi, C., Cannavò L., Palumbo M. (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp. 19-56.
Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp 17-43 pp 67-115.
Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, pp 23-111.
Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli, pp 13-65.
Stame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Milano, Franco Angeli, pp. 337-416.
studium
dsps/unict.it (pagina personale docente)
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dsps/unict.it (pagina personale docente)
studium dsps/unict.it
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Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova orale per migliorare il voto almeno sufficiente (18/30) della prova scritta
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova orale per migliorare il voto almeno sufficiente (18/30) della prova scritta
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta, riservate agli studenti frequentanti
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta, riservate agli studenti frequentanti
Prova scritta: domande in forma di risposta multipla e aperta
Prova scritta: domande in forma di risposta multipla e aperta
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova orale per migliorare il voto almeno sufficiente (18/30) della prova scritta
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova orale per migliorare il voto almeno sufficiente (18/30) della prova scritta
Prova scritta: domande in forma di risposta multipla e aperta
Prova scritta: domande in forma di risposta multipla e aperta
Domande sui contenuti del programma
Domande sui contenuti del programma
Domande sul programma del corso: Gli indicatori valutativi; le finalità del monitoragio.
Domande sui contenuti del programma: I differenti Approcci valutativi