TEORIA SOCIOLOGICA E MODELLI SOCIOLOGICI DELLA COMPLESSITA'

12 CFU - 1° e 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ROBERTO VIGNERA - Modulo LA TEORIA SOCIOLOGICA CONTEMPORANEA - SPS/07 - 3 CFU
ROBERTO VIGNERA - Modulo LA SOCIOLOGIA DELLA MODERNITA' - SPS/07 - 3 CFU
ROBERTO VIGNERA - Modulo TEORIA E MODELLI NEL DIBATTITO SOCIOLOGICO CORRENTE - SPS/07 - 3 CFU
ROSALIA CONDORELLI - Modulo L'ANALISI SOCIOLOGICA DEI SISTEMI COMPLESSI - SPS/07 - 3 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

LA TEORIA SOCIOLOGICA CONTEMPORANEA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*1) La metafora biologica. Funzionalismo e neofunzionalismo: l’eredità parsonsiana.Testo 1: cap. II 
2*2) Il funzionalismo di Merton: teoria e struttura sociale.Testo 1: cap. II 
3*3) La teoria luhmanniana e la rilettura della relazione tra sistema e ambiente.Testo 1: cap. II 
4*4) Il contributo di Alexander al neofunzionalismo. La sociologia della cultura.Testo 1: cap. II 
5*5) Sociologia e vita quotidiana. L’interazionismo simbolico e le sue implicazioni teorico-metodologiche.Testo 1: cap. III 
6*6) La drammaturgia di Goffman e le appendici etnometodologiche.Testo 1: cap. III 
7*7) La teoria della scelta razionale. La teoria dei giochi.Testo 1: cap. IV 
8 8) Il neoistituzionalismo e le critiche alla teoria della scelta razionale.Testo 1: cap. IV 
LA SOCIOLOGIA DELLA MODERNITA'
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*9) Sociologia e modernità. La teoria della strutturazione di Giddens.Testo 1: cap. V 
2*10) Modernità e network society. La società del rischio.Testo 1: cap. VIII 
3*11) Tre immagini della modernità: Baumann, Sassen, Sennett.Testo 1: cap. VIII 
4*12) Modernità e identità nel dibattito sociologico corrente.Testo 2; Testo 3 
TEORIA E MODELLI NEL DIBATTITO SOCIOLOGICO CORRENTE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*13) Il riproporsi della metafora biologica. Darwinismo e neodarwinismo.Testo 4: cap. I 
2*14) I modelli evolutivi nella teoresi sociologica classica.Testo 4: cap. X 
3*15) Il ruolo delle determinanti organiche della cultura: Parsons.Testo 4: cap. X 
4*16) I confini incerti della genetica comportamentale.Testo 4: cap. X 
5*17) Scienze cognitive e comportamento sociale: il contributo della neurobiologia.Testo 4: cap. XI 
6*18) Determinismo e indeterminismo genetico in campo giuridico e criminologico.Testo 4: cap. XI 
L'ANALISI SOCIOLOGICA DEI SISTEMI COMPLESSI
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 La complessità come paradigma epistemologico. Dalla scienza classica alla scienza della complessità.Testo 1 e 2  
2 Sistemi complessi: le strutture dissipative. Prigogine.Caratteri distintivi dei sistemi complessi e caotici: Auto-organizzazione, non-linearità, irreversibilità, emergenza, imprevedibilità, olismo vs riduzionismo, differenziazione e connessione.Testo 1 Materiale didattico distribuito durante la lezione  
3 3. I sistemi sociali come strutture dissipative o sistemi complessi adattivi. Analisi del non-equilibrio dei sistemi sociali complessi: Bailey. Teoria dell’entropia sociale e le critiche a Parsons. Emergenza sociale ed autopoiesi. Testo 3 Materiale didattico distribuito durante la lezione  
4 Implicazione della teoria della complessità e del caos sulla previsionalità sociale. Alcuni rilievi critici all’approccio epistemologico della complessità Testo 3; Testo 4: cap.8 
5 La complessità nelle organizzazioni sociali. Come si studia la complessità. La modellizzazione matematica non-lineare dei processi sociali. Il modello logistico nelle scienze sociali e le due derivate. Applicazioni nelle scienze sociali.Testo 1 e Testo 5 
6 Analisi non-lineare dei sistemi sociali complessi. Il modello di interdipendenza competitiva non-lineare e le sue applicazioni nelle scienze sociali (processi di competizione economica, processi di competizione elettorale, corsa agli armamenti).Testo 5 
7 Il modello di interdipendenza competitiva non-lineare e le sue applicazioni nelle scienze sociali: complessità e controllo sociale.Testo 5 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version